"Caos bus in via Vittorio Veneto, si studiano percorsi alternativi"

Fiorano, il sindaco Tosi: "Fermata alle Casette per evitare il centro.. Dialogo aperto con Amo"

Migration

E’ stato partecipato e ricco di domande anche il secondo incontro con i cittadini, voluto dall’amministrazione di Fiorano e svoltosi giovedì sera nella sala Ambrosoli di Casa Corsini, a Spezzano. Il sindaco Francesco Tosi ha riassunto gli elementi qualificanti dell’attività comunale ed ha risposto alle diverse domande e osservazioni, che hanno riguardato temi già più volte trattati: la qualità delle manutenzioni, i problemi di illuminazione, la necessità di asfaltature, le domande su Piazza Falcone e Borsellino non ancora presa in carico dal comune, i problemi di viabilità in Via Ghiarella che si aggraveranno con la realizzazione del polo scolastico. Nuova è stata la risposta di Tosi alla constatazione che i bus, dopo la riqualificazione di Via Vittorio Veneto, hanno difficoltà di transito quando si incontrano, in parte per la sosta talvolta anarchica delle auto.

Il sindaco ha infatti informato di avere avviato con Amo, l’agenzia per la mobilità, un confronto per ridurre il numero di autobus che attraversano il centro.

Quelli scolastici potrebbero usare il percorso alternativo, già sperimentato durante il cantiere, con la fermata alle Casette in Via Santa Caterina e l’utilizzo della Circondariale San Francesco; gli altri invece continuerebbero a transitare in centro. Come ha confermato lo stesso Tosi, Amo non gradisce la soluzione di allungare i chilometri e di rendere più complicato il servizio, per gli addetti (un po’ anche per i fruitori); consentirebbe però di mantenere una linea di mobilità pubblica, pur rendendo probabilmente necessaria una nuova fermata a Fiorano Ovest. Intanto però il tema è posto.

Alberto Venturi