Capodanno 2020 Modena e provincia, tutti gli eventi

Il nuovo anno in città arriverà sulle note della pizzica con l’orchestra ‘La notte della Taranta’. A Sestola c'è Gabry Ponte

L’orchestra ‘La Notte della Taranta’ è protagonista di un festival popolare

L’orchestra ‘La Notte della Taranta’ è protagonista di un festival popolare

Modena, 28 dicembre 2019 - Il Salento sbarca sotto la Ghirlandina per festeggiare la notte che fa da spartiacque tra il vecchio e il nuovo anno. Sarà un viaggio musicale colorato e travolgente quello che accompagnerà i modenesi per il Capodanno in Piazza Roma, promosso dal Comune con la Fondazione di Modena e organizzato da Studio’s.

Protagonista l’Orchestra Popolare ‘La Notte della Taranta’ che animerà l’evento ‘Baci e abbracci a mezzanotte 2020’ martedì 31 dicembre nello scenario dominato dalla facciata barocca di Palazzo Ducale. Migliaia di cittadini potranno scatenarsi al ritmo di tamburello e strumenti tradizionali che sanno unire i popoli e mischiare culture diverse.

Sul palco ci sarà la formazione ufficiale (musicisti, voci e ballerini) che ogni anno dà vita a una delle più significative manifestazioni di cultura popolare in Europa, dedicata alla valorizzazione della ‘pizzica’, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi, dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica. L’appuntamento è stato presentato ieri in Municipio dall’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi con Rolando Rivi e Marcella Pelati di Studio’s, che ne ha curato l’organizzazione dopo essere stata selezionata con bando Mepa.

LEGGI ANCHECapodanno, gli eventi da non perdere in Emilia Romagna

La serata, a partecipazione libera e gratuita per tutti, consentirà l’accesso a circa tremila persone nell’area transennata, per le misure di sicurezza. Oltre ai divieti di uso di petardi e di mescita e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, sarà vietato introdurre nell’area del concerto ogni oggetto pericoloso oltre a bombolette spray, tra cui quelle urticanti di libera vendita. Si potrà entrare in piazza Roma dalle 21.30 e la festa vera e propria, dopo una selezione musicale a cura di Radio Stella, incomincerà alle 23 circa con un laboratorio sul ballo della pizzica condotto da ballerini e dj che coinvolgerà il pubblico insegnando i passi della danza tradizionale.

Alle 23.30 inizierà il concerto spettacolo con l’orchestra popolare che ha preparato una ‘scaletta’ di oltre venti brani, cantati o strumentali. Dopo il countdown affidato a Diego Ferrari di Radio Stella, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2020, per poi riprendere con musica e balli.

Cresciuta negli anni, anche con le straordinarie esperienze acquisite con le collaborazioni avute, l’Orchestra Popolare ‘La Notte della Taranta’ esplora le verità nuove e impellenti di una danza tradizionale come la pizzica nel flusso della musica. Gli artisti saranno diretti dal maestro e direttore del Concertone di Melpignano Daniele Durante, e sul palco ci saranno Alessandra Caiulo e Antonio Amato, straordinari interpreti delle canzoni popolari. L’Orchestra è composta da Gianluca Longo alla mandola, Giuseppe Astore al violino, Roberto Chiga al tamburello, Antonio Donadeo alla batteria, Roberto Gemma alla fisarmonica e Attilio Turrisi alla chitarra battente.

Capodanno 2020 Modena, dal teatro alle discoteche: tutte le occasioni per fare festa

Capodanno a Modena è sinonimo di concerto in Piazza Grande, ma le possibilità di divertimento sono tante e diverse: di seguito le ‘chicche’. Anima della città quasi quanto piazza Grande è il teatro Storchi, cornice di un Capodanno che unisce cultura e voglia di festeggiare: il 31 dicembre San Silvestro è in compagnia di ‘Circus Abyssinia’, spettacolo surrealista e incantato, con un paesaggio sonoro che attinge al ricco passato e presente musicale dell’Etiopia.

Dopo lo spettacolo, che inizia alle 21, si brinderà con la compagnia per salutare il 2019 e dare il benvenuto al 2020. ‘Circus Abyssinia’ è uno spettacolo di teatro-circo etiope internazionale creato interamente da artisti etiopi che, partendo letteralmente dalle strade di Addis Abeba, hanno seguito i loro sogni per arrivare a calcare i palcoscenici di tutto il mondo. Una celebrazione del circo stesso definito dal Times «uno spettacolo capace di stregare il pubblico». Attraverso acrobazie di giocoleria, contorsionismo e danza, ‘Circus Abyssinia’ fonde autobiografia e sogno. Altro ‘classicone’ sono le feste in discoteca, nei locali storici di Modena: primo fra tutti lo Snoopy Club, dal 1969 sinonimo di musica a Modena.

Un capodanno speciale per il locale, che in questo 2019 festeggia anche cinquant’anni di storia. E ancora, al Baluardo della Cittadella festa dalle 23 fino a notte fonda con i dj GMA, Macca, Pasuordbroders e Berry the Voice. E’ gradito abbigliamento rosso, dorato o argentato e, prima di stappare la bottiglia per l’anno che verrà, c’è la possibilità di cenare al ristorante al primo piano del locale. Infine, non può mancare l’Off: il locale di via Morandi 71 rinnova il tradizionale appuntamento con il ‘festone di Capodanno’ in compagnia dello storico dj Matteo Borghi con cui si ballerà a partire dalla mezzanotte (ingresso a 10 euro, prevendite su Mailticket Italia e Dischinpiazza). 

Capodanno 2020 Carpi, party spaziale con tre storici dj e acrobati sospesi sopra piazza Martiri

A Carpi, al Collettivo Mattatoyo in via Rodolfo Pio, si balla fino al mattino con il ‘Capodanno spaziale’ firmato da tre dj che hanno fatto la storia del clubbing in Emilia: Billy Bogus, Giorgio Scanderbeg e Johnny Paguro. Tre anime del nostro territorio che rappresentano un modo di fare festa tutto locale esportato con successo anche fuori porta, in Italia e all’estero, dove i gusti cambiano, la gente sembra diversa, ma dove invece, si sa, ‘tutto il mondo è paese’. Per ballare con loro a Capodanno è disponibile il biglietto di ingresso in prevendita e si può cenare accanto al locale contattando il 3920909999. 

Sarà il suggestivo spettacolo della compagnia francese Transe Express, a cura di Ater, l’attrazione del Capodanno carpigiano. A partire dalle 23 piazza Martiri si accenderà di luci e colori che daranno il via allo spettacolo di musica e danza ’Mu. Tra terra e cielo’: una giardiniera volante innaffia una serra sospesa nell’aria a più di 20 metri dal suolo, una creatura avanza tra la folla portando con sé oggetti surreali, sottratti all’immaginario artistico di molti dipinti del secolo scorso. Lo spettatore recupera lo sguardo dell’infanzia e incontra creature volanti che attraversano il fuoco e si librano nell’aria per poi piombare con un tuffo nella profondità degli abissi: uno spettacolo di grande effetto che accompagnerà Carpi nel 2020. 

Capodanno 2020 Sassuolo, Paolo Noise ospite in piazza Garibaldi

C’è attesa per il Capodanno in piazza a Sassuolo. La festa è organizzata in piazza Garibaldi a partire dalle 22 (e si andrà avanti fino alle tre del mattino) all’insegna di musica, canti e divertimento. Conducono la serata Daniele Sirotti e Alessandra Dj Sanzo. L’apertura dello show è a cura di Radio-Italy. A seguire lo Special guest Paolo Noise dello Zoo di 105!, mentre si alterneranno Voice Alle Cavriani, dj Andrea Mazzali e dj Robby Ruini. Ingresso libero. Serata a cura della Pro Loco di Sassuolo. Se le previsioni saranno confermate, si prevede una piazza affollata, con tanta voglia di brindare all’arrivo del 2020. Ma non solo festa in piazza. La serata di san Silvestro ci sarà da divertirsi anche al Circolo della lirica all’auditorium Bertoli di via Pia con l’associazione Forum Ute. ‘Si cena, si gioca e si balla in allegra compagnia’, un appuntamento insomma aperto a tutti, famiglie con figli inclusi. Si parte dalle 21, basta prenotare al 348.5495475 e al 349.5242240. 

Capodanno 2020 in Appennino, la montagna balla con Gabry Ponte

Tutto è pronto in Appennino per brindare al nuovo anno. Cenoni al ristorante, feste private, cene in famiglia. Saranno giornate all’insegna del bel tempo quelle che segneranno il passaggio dal 2019 al 2020. Tante le proposte per trascorrere nei migliori dei modi questi pochi giorni che ci separano dal Capodanno. Domani, alle ore 21, al teatro comunale di Riolunato, si svolgerà il concerto di musica classica col tenore Roberto Brugioni e Aurelio Zarrelli al pianoforte.

Lunedì, al Palasport di Sestola, ci sarà musica col dj Gabry Ponte e il 31 il cenone, poi, festa in piazza e, alle 23 il Concerto di Capodanno. A Fanano l’appuntamento del 31 dicembre è in piazza con musica e spettacolo pirotecnico. Sarà ancora in funzione il Christmas bus che collegherà i comuni di Fanano, Sestola e Montecreto. A Lama Mocogno, in Piazza Pace, domani alle 16, al Villaggio di Babbo Natale, sarà festa in attesa del nuovo anno con baby dance e animazione.

Il 31, alle Piane di Mocogno, alle 18, pista del Poggio, neve permettendo, è in calendario la fiaccolata di fine anno. A Montese, domani sera, alle 20,30, serata con gli artisti del luogo nella Sala Mons. Dallari, e, il 31, in Piazza Repubblica, tutti attorno al gran falò in attesa del brindisi di mezzanotte. A Pavullo, dalle ore 20 alle 4 del 31 dicembre, al Centro Sociale Bonvicini, Veglionissimo di Capodanno (prenotazione obbligatoria) e l’1 gennaio, dalle 16.30 alle 18, Marcia della pace a cura delle Parrocchie di Pavullo: partenza dal Piazzale della Chiesa di Monteobizzo e arrivo nel Piazzale San Bartolomeo, con lettura di testi, canti e riflessioni sul tema della pace nel primo giorno dedicato in tutto il mondo alla richiesta ed alla promozione della pace tra i popoli.

Fiaccolata della pace da Zocca a Verucchia lunedì, con ritrovo alle 20 in piazza dei Martiri. Eventi anche il primo gennaio: a Fanano, dalle ore 19, gli artisti lirici di Appennino Incanto si esibiranno nella chiesa di San Giuseppe, poi, neve permettendo, è prevista la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci sulle piste del comprensorio del Cimone, mentre a Sestola, alle 19,15, si terrà lo spettacolo pirotecnico musicale dal castello a cura di Prestige Eventi. E per gli amanti del trekking, la Via dei Monti propone ciaspolate tutti i giorni.