Casa Pound: "Formigine scorda le foibe"

Migration

‘Formigine nega e scorda ma la verità non può essere infoibata’. E’ lo striscione comparso in occasione del Giorno del Ricordo all’ingresso del parco di Casinalbo. CasaPound Italia ha così simbolicamente intitolato l’area verde a Norma Cossetto.

L’azione, spiegano da Casa Pound, "giunge dopo il rifiuto da parte del Consiglio comunale a rendere i giusti onori alla giovane vittima dell’odio anti-italiano sul confine orientale, visto che a distanza di decenni da quella triste pagina di storia Norma Cossetto ancora non trova pace per colpa di chi vorrebbe tenere nascosta una pagina tragica della nostra storia".

Negli ultimi anni, spiega Stefano Ferrarini, responsabile provinciale di CasaPound, "il Comune di Formigine ha, per sua stessa ammissione, volutamente ignorato questa giornata.

E fanno inorridire le motivazioni addotte per non dedicare il parco alla memoria di Norma Cossetto, il cui brutale assassinio viene quasi giustificato dalla giunta. Spalleggiata ovviamente dalla locale sezione Anpi".