Casa, ricavi a quota 12 milioni per Abitcoop La presidente Arletti: "Utili pari a 400mila euro"

Oggi l’assemblea dei soci analizzerà i conti positivi del gruppo che gestisce numerose abitazioni

Si tiene oggi l’assemblea dei soci di Abitcoop, la maggiore cooperativa di abitanti a proprietà divisa di Modena, aderente a Legacoop Estense.

"I risultati che presenteremo ai soci – spiega la presidente Simona Arletti - parlano di un esercizio positivo, nonostante un contesto straordinariamente difficile dato dal protrarsi della pandemia, da rallentamenti produttivi e dall’aumento dei prezzi che ha caratterizzato la chiusura d’anno. Secondo il primo rapporto sul mercato immobiliare di Nomisma, il mercato residenziale italiano ha registrato nel 2021, rispetto al 2020, un incremento del 34% delle compravendite in città medie come Modena, ma la situazione bellica in Ucraina, sommata ai rincari, sta creando un clima di apprensione e incertezza che porta inevitabilmente le famiglie a faticare nel prendere decisioni così importanti come l’acquisto di una abitazione; anche se il covid ci ha insegnato che una casa confortevole è un bene prezioso".

Nel 2021 Abitcoop è riuscita a soddisfare le esigenze abitative dei propri soci tramite l’assegnazione in proprietà di 50 alloggi. Il bilancio ha registrato 12 milioni di euro di ricavi per la gestione caratteristica, realizzati per il 99% verso i soci, 400mila euro di utili, un apprezzabile equilibrio finanziario e soprattutto un patrimonio netto di 56 milioni di euro per la cooperativa che ha oltre 19mila soci.