"Casa svaligiata in soli 12 minuti. Presi gioielli e i soldi del battesimo"

Vignola, lo sfogo del proprietario: "Furto ripreso dalle telecamere, terribile vedere le stanze devastate". Colpiti anche i vicini

Cassetti sottosopra

Cassetti sottosopra

Modena, 10 dicembre 2022 - Furto con scasso a Vignola, in un quartiere residenziale in zona supermercato Pam. Ad essere preso di mira è stato l’appartamento di A.C., operaio metalmeccanico, che vive qui con la sua famiglia, moglie e due figli.

"Tutto è successo in pochi minuti nella giornata di mercoledì scorso. Erano le 18,23 quando le telecamere a circuito chiuso che ho dentro casa hanno filmato una persona, sui 30 – 35 anni, che entra dalla porta finestra al primo piano e si dirige subito nella camera da letto. In pochissimo tempo (i ladri sono usciti alle 18,35, ndr) è stato devastato tutto, hanno messo a soqquadro vari cassetti e portato via contanti e oro, per un valore complessivo che supera i 4.000 euro. A questi – prosegue A.C.– vanno sommati i danni alla porta finestra, per altri 1.000 euro circa. Non so, comunque, se il ladro – che peraltro si vede bene in faccia, essendo a volto scoperto – abbia agito da solo. Più facile che fossero in due, perché dopo essere entrati a casa mia, dalla finestra della cucina hanno scavalcato e sono arrivati sul balcone della mia vicina di casa. Qui la moglie del mio vicino era in casa, e quando ha sentito un po’ di trambusto ha pensato fosse suo marito in terrazzo. Quando invece si è accorta che era un ladro, la cui descrizione del volto non corrisponde a quella che si vede dalle mie immagini filmate (per questo penso siano stati in due…), il malvivente o i malviventi sono scappati, facendo perdere le loro tracce. Ho deciso di rendere pubblico quanto mi è accaduto affinché ad altri non capiti la mia stessa esperienza. E’ stato terribile vedere le stanze devastate e, soprattutto, constatare che hanno portato via i soldi del battesimo e i gioielli in oro che erano stati regalati ai miei due bambini. Altro non è stato toccato, seppure sia stato rovistato. Mi auguro solo che i carabinieri riescano a identificare l’autore o gli autori".