Casa-vacanze, progetto di rilancio

Una nuova vita per la ‘Baciccia’. La casa ’estiva’ di Pinarella di Cervia, cui generazioni di sassolesi legano gli indelebili ricordi delle ‘vacanze di una volta’, quelle in cui si andava in colonia, è infatti oggetto di una convenzione che la Giunta sassolese porta, questa sera, in consiglio comunale.

Il tentativo è restituirle il ruolo istituzionale di ‘casa vacanze’ cui la struttura, oggi dismessa ma ancora di proprietà dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello, ha abdicato, suo malgrado, da una decina anni. I tempi sono cambiati, la formula casa-vacanze è meno appetibile ma la convenzione si propone una serie di interventi migliorativi che possano di nuovo garantire funzionalità alla ‘Baciccia’ e farne la meta estiva che è stata, ai tempi, per tantissimi. Adesso in colonia non ci si va più, in effetti, ma l’intendimento della Giunta sassolese è quello di provare a rimettere in moto la struttura, riaffittandola, "anche per garantire la possibilità di una vacanza – fa sapere il vicesindaco Alessandro Lucenti – a chi avesse difficoltà a farla, aiutando così tutti".

La convenzione andrà in votazione anche presso gli altri consigli comunali dei Comuni comproprietari della struttura – stasera a Sassuolo, giovedì a Fiorano – e chissà che proprio dai consigli non possa arrivare un impulso decisivo al ‘recupero’ dello stabile: la ‘Baciccia’, del resto, e i sassolesi lo sanno bene, non è solo un’istituzione che ha perso smalto col tempo e con il cambiare delle abitudini, ma anche una struttura non priva di appeal e potenzialità. Collocata a 150 metri dalla spiaggia, si sviluppa su tre piani: a piano terra gli spazi comuni (sala tv, sala per attività di gruppo, sala da pranzo, cucina, dispensa, ambulatorio e uffici) e agli altri piani camere da 2, 3 e 4 posti letto e camerate da 6 a 12 posti, tutte con servizi privati. Il tutto in posizione oltremodo invidiabile di una delle località tipiche delle ‘vacanze per famiglie’ come Pinarella di Cervia. Che non sarà Acapulco, e nemmeno quella Milano Marittima da cui dista appena una manciata di chilometri, ma vuoi mettere qualche settimana alla Baciccia, tra mare e sole, rispetto all’estate in città?