Modena, farmaci scaduti. Nei guai una casa di riposo

I controlli dei Nas nel periodo pasquale. In provincia di Reggio trovata una struttura sovraffollata con personale non adeguatamente qualificato

Carabinieri dei Nas (foto d'archivio Crocchioni)

Carabinieri dei Nas (foto d'archivio Crocchioni)

Modena, 24 aprile 2019 - Sovraffollamento, sporcizia, farmaci scaduti: queste le condizioni trovate dai carabinieri dei Nas in alcune case di riposo, nelle province di Modena, Reggio Emilia, Trapani e Messina, nell'ambito di controlli straordinari effettuati in occasione delle festività pasquali. Il bilancio complessivo dell'operazione è di tre indagati, una struttura sospesa e il sequestro di centinaia di confezioni farmaci, per un valore complessivo di circa 600mila euro.

In una struttura nella provincia di Reggio Emilia, i militari del Nucleo per la Tutela della Salute hanno trovato diverse irregolarità igienico sanitarie e un numero di ospiti superiore alla capienza massima autorizzata, oltre a insufficiente preparazione professionale del personale nei confronti degli anziani non autosufficienti.

In un'altra struttura, in provincia di Modena, all'interno degli armadi contenenti i farmaci, sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi medicinali scaduti.