Cassa Depositi e Prestiti alleata per l’ospedale

Firmato un protocollo con l’Ausl per la realizzazione della nuova struttura. L’ente fornirà consulenza, programmazione e affidamento dei lavori

Migration

"Si tratta di un ennesimo passo nella direzione giusta, che rende sempre più concreto il percorso verso la realizzazione del nuovo ospedale". Il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, commenta così la notizia del protocollo d’intesa firmato ieri da Cassa Depositi e Prestiti e Ausl di Modena, per collaborare alla realizzazione del nuovo nosocomio carpigiano. La Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è un’istituzione finanziaria italiana, sotto forma di società per azioni, controllata per circa l’83% da parte del Ministero dell’economia e delle finanze e per circa il 16% da diverse fondazioni bancarie. La CDP opera all’interno del sistema economico italiano essenzialmente come una banca di Stato

In linea con quanto previsto dal Piano industriale 2019-2021, Cassa Depositi e Prestiti, fornirà attività di consulenza di tipo tecnico-amministrativo in favore della Ausl di Modena, in tutte le fasi di sviluppo del progetto, dalla programmazione e progettazione, fino all’affidamento e all’esecuzione dei lavori. Nello specifico, Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con eventuali consulenti esterni, supporterà l’Amministrazione comunale nelle fasi di sviluppo dell’opera, dalla fase preliminare sino all’avvio dei cantieri, e l’Ausl di Modena nella valutazione degli aspetti connessi alla sostenibilità economico finanziaria del progetto e alla ripartizione dei rischi, fornendo il supporto necessario a favorire, al ricorrere delle condizioni, il perfezionamento delle più adeguate modalità di affidamento.

"La sottoscrizione del protocollo con Cassa Depositi e Prestiti – dichiara il direttore generale della Ausl di Modena Antonio Brambilla - è un primo importante step nella procedura di realizzazione del nuovo ospedale di Carpi, che si avvarrà, grazie a questo strumento, del supporto di un istituto nazionale di promozione per lo sviluppo delle maggiori infrastrutture strategiche per la collettività".

Sul punto interviene anche Tommaso Sabato, Responsabile della Divisione Cassa Depositi e Prestiti Infrastrutture e Pubblica Amministrazione: "Il protocollo firmato con la Ausl di Modena testimonia l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nell’affiancare le amministrazioni locali e il servizio sanitario nazionale nell’accelerare il processo di sviluppo infrastrutturale del Paese anche in relazione al fabbisogno di ricerca e innovazione. In questa fase, Cassa Depositi e Prestiti ha aumentato il suo impegno a supporto delle infrastrutture strategiche, come quelle sanitarie e scolastiche, fornendo assistenza tecnica e amministrativa per accelerare i tempi di realizzazione delle opere e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio".

Maria Silvia Cabri