Catalizzatori a ruba per il platino "Auto depredata nel parcheggio"

Un’operazione complicata svolta in pochi minuti. Il furto, avvenuto domenica mattina, al polo commerciale di Ubersetto, è andato a segno nonostante il caratteristico via vai della zona. I malviventi, avvalendosi di crick e flessibile, hanno asportato il catalizzatore da un’automobile lasciata nel parcheggio riservato ai clienti. Il proprietario del veicolo danneggiato ha ricordato l’accaduto: "Intorno alle 11 sono andato al Tigotà e all’MD con un amico. Ci siamo intrattenuti circa un’ora. E quando ho acceso la macchina per tornare a casa ho sentito un rumore assordante. Sembrava che fossi seduto su un aeroplano" ha spiegato il cinquantunenne residente a Formigine. "Il giorno dopo, ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia, pensando di aver rotto la marmitta o i collettori di scarico. Invece, ho scoperto che mi avevano rubato il catalizzatore. Non ci potevo credere".

Da diverso tempo i catalizzatori delle automobili sono diventati un obiettivo ambito dai delinquenti. Lo scopo dei ladri è recuperare il platino contenuto all’interno dei dispositivi utili a ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli. Su Youtube, diversi video dimostrano quanto questa pratica sia ormai diffusa non solo nel nostro territorio.

"Totalmente stupito della cosa – ha concluso la vittima di questo spiacevole avvenimento –, ho scoperto di essere anche poco informato. Tuttavia, parliamo di un danno di circa mille euro, speriamo che i colpevoli vengano scoperti dalle forze dell’ordine".

Davide Vanni