Catherine Spaak, in quattrocento la applaudirono al forum Monzani

La famosa artista, morta nei giorni scorsi, presentò a Modena uno dei suoi romanzi nell’ottobre 2011

Migration

Catherine Spaak nel 2011 al Forum Monzani

Un’attrice, ma anche scrittrice e conduttrice, molto amata. Intelligente, elegante, mai banale e arguta, Catherine Spaak - che ci ha lasciati nei giorni scorsi a 77 anni - riempì il forum Monzani di Modena nell’ottobre 2011 quando venne in città per presentare il suo libro ’L’amore blu’. Quella sera c’erano oltre 400 persone ad ascoltarla. E ad applaudirla. Una serara durante la quale non si sottrasse ad alcuna domanda, spaziando dal suo amore per la scrittura alla sua carriera cinematografica, che la vide sul set di film memorabili con registi d’eccezione tra cui Dino Risi, Monica Vitti e Alberto Sordi.

Nel romanzo ’L’amore blu’ edito da Mondadori e appunto presentato anche a Modena, Spaak raccontava l’incontro fra i protagonisti, Davide e Sarah, l’unione di due anime gemelle, destinate a incontrarsi per completarsi l’una nell’altra. Sarah, fino a quel momento paralizzata da una ’cosa’ che la divora dall’interno, trova finalmente l’uomo che la prende per mano in un percorso di consapevolezza interiore. Per lei Davide è il maestro, l’amante, l’amico, il figlio che le era stato portato via appena nato. Lui è il mistero più bello, che Sarah riuscirà a svelare solo alla fine del suo viaggio perché ’la risposta giusta si trova nella zona del cuore ed è lì che parla la sapienza’.

Protagonista di tanti film indimenticabili, attrice teatrale, scrittrice, Catherine Spaak era ’entrata’ nelle case degli italiani con il talk show Rai ’Harem’ che andò in onda per 15 anni.