"Che emozione suonare davanti al Papa"

Successo dell’orchestra dell’indirizzo musicale delle scuole medie Marconi che si è esibita in Vaticano di fronte a 5mila persone

Migration

di Gianpaolo Annese

Grande emozione per l’orchestra delle scuole medie Marconi, l’istituto di largo Pucci con indirizzo musicale: lunedì si è esibita davanti al Papa sul palco della sala Nervi, in Vaticano, davanti a 5mila persone. L’occasione è stato l’incontro nazionale delle scuole di Pace di cui le Marconi sono capofila a Modena. "È stata un’opportunità storica – racconta il professor Stefano Borghi – è la prima volta che si esibiscono davanti a tutte queste persone".

Dal Pontefice sono andati 13 ‘musicisti’, un’ensamble dagli 11 ai 13 anni di clarinetto e una solista al violino, Erika Ranieri di 12 anni, assieme a una cantante, Beatrice Sitta, ex alunna del Marconi. Presenti anche Marta Aggravio e Giulia Funicelli, talmente preparate che dalle scuole Marconi sono entrate direttamente al quarto anno di Conservatorio, a dimostrazione del valore dell’indirizzo musicale.

Davanti al Papa hanno proposto un brano di Andrea Bocelli, The Prayer "che ispira idee di pace sia nei contenuti che nella melodia". Gli alunni sono stati preparati oltre che da Borghi, da Chiara Gemmi e sono stati diretti da Cosimo Linoci, insegnante della scuola.

In più Sitta è stata affiancata al piano dall’ex docente del Marconi Silvia Nevoli per un’altra canzone, Solo le Pido a Dios. Addetto alle foto e alle riprese è stato Franco Muciaccia.

"Tutto è nato – prosegue Borghi – grazie a un’iniziativa della dirigente Viviana Giacomini, Josè Carrasso, presidente del rete della scuola di Pace (che ha come obiettivo la promozione dell’inserimento permanente dell’educazione alla pace e ai diritti umani nei programmi scolastici), e del vicepreside Enrico Sitta che hanno pensato all’indirizzo Musicale per l’esibizione a Roma".

Va anche detto che la giovanissima ‘ensamble Marconi’ ha già nel suo palmares la vittoria del concorso nazionale a Verona delle scuole con indirizzo musicale, mentre come prossimi impegni ha in programma il 20 dicembre nella parrocchia di Santa Caterina e il 27 gennaio al Teatro Cittadella per la Giornata della Memoria.

L’indirizzo musicale del Marconi conta 70 alunni dalla prima alla terza media. "Purtroppo siamo costretti ormai a dire no a molte richieste di ragazzi che vorrebbero iscriversi". In ogni classe ci sono di media 24 alunni, tutti sono suddivisi in quattro ambiti: clarinetto, violino, pianoforte e chitarra. "Durante la settimana gli studenti svolgono le regolari 32 ore e poi in due pomeriggi da due ore ciascuno fanno lezioni specifiche: una con l’orchestra e l’altra individuale".