Cimone imbiancato, impianti aperti dal 21

Ufficiale l’inaugurazione della stagione sciistica prima di Natale. Oggi attesa un’altra nevicata, allerta ghiaccio: pronte 500 tonnellate di sale

Appennino imbiancato ieri dalla prima perturbazione nevosa di dicembre, cui oggi ne farà seguito subito una seconda prevista più intensa con allerta ghiaccio. Ieri la neve è caduta sino in pianura (in particolare nella zona di Carpi e della Bassa modenese, solo pochi fiocchi a Modena), più cospicua sopra i 600 metri di quota raggiungendo i 510 centimetri a Sestola, Pievepelago, Frassinoro e Fiumalbo. Disagi contenuti sulle strade: tratti semi-gelati nella zona Pavullo-Lama Mocogno-Strettara, tamponamenti e auto fuori strada a Fanano e Serramazzoni. E’ stato inoltre salvato dai vigili del fuoco un cane che era scivolato in un burrone a Benedello. I mezzi spartineve e spargisale ieri sono usciti dalla prima mattina sulle strade provinciali che sono rimaste percorribili con catene o gomme da neve; nei giorni scorsi inoltre sono state eseguite ripetutamente le salature preventive. In vista dell’inverno la Provincia ha acquistato per ora 500 tonnellate di sale per una spesa di circa 40mila euro. I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano comunque prudenza, perché in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.

Maggiori timori per oggi, dove alla neve potrebbe aggiungersi la temuta pioggia gelata, che tanti danni ha provocato spezzando oltre cinquanta linee elettriche nello scorso novembre. Una dozzina i centimetri di neve in quota, dove se ne dovrebbero aggiungere un’altra ventina oggi. Neve che si è accumulata a quella prodotta artificialmente sulle piste del Cimone e delle Piane di Mocogno dato che le temperature sono tornate nella media stagionale sotto lo zero. Situazione che permetterà l’apertura degli impianti di risalita il prossimo week-end, come conferma Luciano Magnani, presidente del Consorzio Cimone: «Ufficiale apertura dal 21 dicembre. Per salvaguardare la neve dall’abbondante pioggia prevista la prossima settimana, abbiamo deciso di non spargere i mucchi di neve in modo che resistano il prossimo week end e iniziare poi la stagione al meglio».Tutto pronto anche alle Piane: «Bene neve naturale e neve programmata, presto apriremo». Al consorzio Multipass Abetone per la Val di LuceFiumalbo oggi il punto sulle possibili aperture nel week-end.

g.p.