Cinema al ’Crogiolo’, 18 serate

La rassegna nello spazio Marazzi

Il Crogiolo Marazzi diventa una sala cinematografica. «Per la prima volta – spiega l’assessore alla Cultura Angela Ruini – nel suggestivo spazio messo a disposizione della comunità da Marazzi Group, approda una rassegna che vuole colmare la mancanza di cinema e teatro in città offrendo momenti di aggregazione attorno a tematiche culturali e sociali». Per il tipo di sala, stretta e lunga, si è optato per una doppia visione, due schermi di fronte a due platee affiancate.

Promossa dal Comune di Sassuolo in collaborazione con Mismaonda, la rassegna si snoderà lungo 18 serate, sempre il giovedì alle 20.30, che ospiteranno le proiezioni cinematografiche di grandi film del passato e più recenti, 6 dei quali introdotti da personalità note legate al tema trattato e 4 format misti pensati ad hoc per l’occasione. La prima visione invece non è possibile non per le caratteristiche tecniche della sala, ma per la difficoltà a mettersi d’accordo con la distribuzione.

Cinque le rassegne proposte in sequenza: si partirà parlando di sport come metafora della vita. Il film di Ken Loach ’Il mio amico Eric’ sarà introdotto dal commentatore sportivo Fabio Caressa mentre lo story teller Matteo Caccia anticiperà, raccontandolo, lo scenario storico in cui si svolge il film ‘Fuga per la vittoria’ di John Huston. A seguire un progetto a cura di Beatrice Balsamo, docente universitaria specializzata in Filosofia e Psicanalisi, esperta delle narrazioni: 4 appuntamenti che vedono in scena gli attori Stefano Pesce e Maurizio Cardillo impegnati a leggere, interpretandoli, i testi delle opere letterarie che hanno dato vita ai cortometraggi di Hitchcock e alla serie tv del commissario Maigret.

Quindi a febbraio si parlerà di famiglie: la nota attrice Sabrina Impacciatore presenterà il film di Gabriele Muccino ‘A casa tutti bene’. Quattro film porteranno la firma di grandi registi italiani: tra questi ’Speriamo che sia femmina’ di Mario Monicelli, sarà ricordato dal comico toscano Paolo Hendel che è nel cast. Infine i film musicali: Massimo Cotto, critico musicale radiofonico, presenterà un cult del genere, ’I love radio rock’ di Richard Curtis.

g.a.