Città Unesco, esperti a confronto

Lunedì dalle 9.30 incontro on line. Le realtà nel Comitato promotore e nuovi aderenti presentano i progetti

Migration

Lunedì alle 9.30, in diretta Facebook sul canale social comunale ’Città di Modena’, nuovo incontro sulla presentazione della candidatura di Modena a Città Creativa Unesco per il cluster Media Arts. All’incontro partecipano coloro che fanno parte del Comitato promotore coordinato dal Comune, ma anche nuove realtà private d’impresa che aderiscono al percorso con nuovi progetti, come il Gruppo giovani di Confindustria Emilia e ’Ammagamma’, società di data science che offre soluzioni di Intelligenza artificiale alle aziende.

"La nostra candidatura - sottolinea Andrea Bortolamasi assessore alla Cultura – vuol essere di processo, e punta sul rafforzamento della rete esistente e sugli sviluppi e le trasformazioni future. Una rete sulla quale la città può contare in modo stabile e strutturato e che già si sta aprendo a nuove realtà anche private interessate". Il programma dell’incontro si apre con i saluti istituzionali del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, mentre l’assessore Bortolamasi presenterà il percorso di candidatura. A seguire, Diego Teloni del Laboratorio Aperto di Modena parlerà del ’ruolo degli spazi collaborativi per l’industria culturale e creativa’, prima dell’intervento di Vittorio Salmoni, coordinatore delle Città Creative Unesco italiane, sul tema ’Il ruolo del Network delle città creative Unesco per la ripresa dopo la pandemia globale’.

Via libera, quindi, alla presentazione dei progetti, partendo dall’ambito ’Formazione’, con Donatella Solda, direttrice di Fem Future Education Modena che parlerà di ’Media Arts: Apprendimento e intelligenza collettiva’. ’Liberare la creatività: i percorsi della digitalizzazione’ è invece il tema che sarà affrontato da Matteo Al Kalak, direttore DhMoRe Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities. Si prosegue con due interventi per l’ambito ’Digitalizzazione’: il primo ’La Digital Library per aprire le porte del museo: Estense digital library e Gallerie Estensi’ sarà affidato a Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi; il secondo, sarà svolto da Silvia Tagliazucchi, presidente dell’associazione CivicWise Italia.