MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

Classe dell’Itis da Vinci vince il ’Bellacoopia’

Carpi, medaglia d’oro al concorso delle scuole ideato da Legacoop per progetti d’impresa.

Gli studenti della 4AE del da Vinci, che hanno ideato e sviluppato il prototipo di ‘Follow-App’, un dispositivo intelligente per la comunicazione a distanza

Gli studenti della 4AE del da Vinci, che hanno ideato e sviluppato il prototipo di ‘Follow-App’, un dispositivo intelligente per la comunicazione a distanza

L’istituto da Vinci di Carpi, con la classe 4AE, è il vincitore della 18ª edizione di Bellacoopia, il concorso per le scuole di Modena e Ferrara promosso da Legacoop Estense che premia il miglior progetto di impresa cooperativa. È stata una finale ricca di sorprese quella di mercoledì al Laboratorio Aperto – ex teatro Verdi di Ferrara, come spiega il presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri: "Promuoviamo Bellacoopia per proporre a ragazze e ragazzi un percorso formativo sfidante e coinvolgente, che dia la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro, mettendosi alla prova". "Ogni anno rimaniamo positivamente sorpresi dall’attenzione e sensibilità dei giovani sui temi di sostenibilità, inclusione sociale e innovazione – prosegue la responsabile del progetto Catia Toffanello –. Durante i mesi di lavoro in classe, affianchiamo i giovani per favorire spirito imprenditoriale, creatività e capacità di lavorare in squadra, ponendosi un obiettivo e trovando gli strumenti per concretizzarlo".

La medaglia d’oro è andata alla 4AE del da Vinci, che ha ideato e sviluppato il prototipo di ‘Follow-App’, un dispositivo intelligente in grado di rivoluzionare il mondo della comunicazione a distanza: dalle video chiamate alle video conferenze, migliora e rende più interattive e dinamiche le comunicazioni da remoto.

Secondo posto alla 4N del liceo Ariosto di Ferrara, ideatrice del progetto ‘WasteNot’, e medaglia di bronzo alla 4 e 5A AFM dell’Istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro per ‘Revoluscent’. La mattinata è stata condotta dal content creator Luca Bellei, che ha portato anche una riflessione sui temi del cyberbullismo e dei social media. Da remoto è intervenuto il comicista (comico-ciclista) Paolo Franceschini, per raccontare la sua esperienza professionale.