Columbus, la ’generazione Riccione’ è un film

Nato da un’idea di Fabrizio Zanni, da lunedì sarà disponibile su Amazon Prime Video: "Il pensiero straordinario dei ’capelloni’ è ancora vivo"

Migration

di Generoso Verrusio

C’è un pezzo di Modena nel docufilm in uscita su Amazon Prime Video ’I ragazzi del Columbus’. Dopo più di un anno di riprese tra Emilia-Romagna e Lombardia, l’opera ideata dal modenese Fabrizio Zanni, diretta da Paolo Galassi (lo stesso che a metà maggio ha riportato in auge l’epopea dell’azienda Del Monte con una proiezione ad hoc a San Felice) e distribuita da Minerva Pictures, uscirà in anteprima assoluta sulla piattaforma digitale lunedì, il 25 luglio.

Il docufilm, ideato da Rco Europe e dalla casa di produzione modenese Firmament Pictures, vede la firma della fotografia da parte di Roberto Giusti e la colonna sonora curata da Paolo Scotti. È stato sviluppato in collaborazione con lo scrittore Andrea Castagnini, tra i protagonisti in carne e ossa della pellicola e autore del romanzo ’I ragazzi del Columbus’ (Edizioni Minerva). Sul grande schermo, per circa un’ora, si sovrappongono due piani narrativi: da una parte alcuni dei rappresentanti della vastissima comunità di ragazzi e ragazze che tra gli anni Settanta e Ottanta frequentavano piazzale Roma a Riccione, dall’altra i dj fautori della rivoluzione musicale di quegli anni, come Claudio Rispoli in arte dj Mozart (Baia degli Angeli - Jestofunk), il padre della afro music Beppe Loda e poi ancora Pery, storico dj de La Mecca, e Dj Rubens.

"Il Columbus era quella mezzaluna di asfalto tra viale Ceccarini e la spiaggia. Ho voluto realizzare un’opera che raccontasse la generazione degli esclusi, dei capelloni, dei fricchettoni, che, rinnegati dalla società e dalla borghesia di allora, hanno segnato un’era straordinaria i cui valori, la filosofia e non ultimo le mode, attraversano oggi una seconda vita", dice Fabrizio Zanni, ideatore e produttore del docufilm. "Sono un romagnolo, quindi Mozart, la Baia degli Angeli, Pery, la Mecca, li sentivo nominare sin da ragazzino. Erano leggendari già allora. Ritrovarmi a distanza di quasi quarant’anni a raccontarne la storia è stato affascinante. Quello dei ragazzi del Columbus è un frammento di storia importante da ricordare, per il territorio ma per il Paese in generale, perché insieme a loro abbiamo avuto la possibilità di raccontare ed esplorare un’epoca e la sua colonna sonora che l’ha accompagnata, stravolgendo ogni paradigma socioculturale e musicale concepito sino a quel momento", sottolinea Paolo Galassi.

Oggi alle ore 18 al Cinepalace Multiplex di Riccione si terrà la presentazione del romanzo rieditato di Andrea Castagnini ‘I ragazzi del Columbus… e altre storie’ (Edizioni Minerva), seguita alle 19 dall’anteprima nazionale del film e in chiusura, dalle ore 23, il party esclusivo presso il Peter Pan Club di Riccione, che vedrà in consolle dj Mozart e alcuni dei suoi colleghi più rappresentativi e iconici dell’epoca.