
Il comandante della polizia locale di Finale Emilia Fabio Ferioli è stato fermato dai carabinieri di Ferrara
Finale Emilia, 28 aprile 2025 – Sembra ormai segnata la sorte del comandante del Corpo di Polizia Locale, Fabio Ferioli, dopo essere stato sorpreso, fuori dal territorio comunale, con in corpo un elevato quantitativo di tasso alcolemico, superiore ai valori di legge consentiti.
Da quel giorno il comandante si è reso inavvicinabile, anche perché la vicenda – commentata sui social – ha scatenato vivaci reazioni, alcune certamente non provate. Sta di fatto, però, che la situazione creatasi ha sollevato parecchio imbarazzo nel palazzo comunale, poiché l’amministrazione è chiamata a dare risposta ai tanti commenti e a tacitare le voci di condanna alzatesi. “Domani – è il solo commento rilasciato dal vicesindaco Michele Gulinelli – con il segretario comunale verranno prese le decisioni del caso”.
Certo quanto accaduto non potrà facilmente passare sotto silenzio, in quanto getta un’ombra pesante sul lavoro anche dei suoi colleghi. Con quale credibilità potranno muovere rimproveri, elevare sanzioni, ammonire gli automobilisti per violazioni al codice della strada o alla condotta di guida se loro stessi non riescono a garantire un comportamento esemplare? Sono interrogativi che tanti a Finale oggi si fanno e che scuotono il municipio, nonostante si riconosca che nell’ultimo anno è stato fatto un eccellente lavoro da parte della Polizia locale nel perseguire i reati di propria competenza.
Tuttavia, – è indubbio – si respira un clima di irritazione che trapela anche nelle parole del vicesindaco. “Non c’è molto da giustificarsi – si lascia scappare Gulinelli – quando si ricoprono certi ruoli”. Non è un’anticipazione di quanto si deciderà, ma lascia trapelare che l’angolo dal quale verrà esaminato l’accaduto sarà quello del massimo rigore.
Cos’è successo
Lo scorso 22 aprile il comandante della Polizia Locale di Finale, ormai fuori servizio, ma ancora con la divisa addosso, era stato fermato dai Carabinieri di Cento, in provincia di Ferrara, durante un normale controllo di routine, che comprendeva anche l’effettuazione di alcoltest. Ferioli è stato sorpreso con un tasso alcolemico oscillante tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, portando i militari a multarlo e a ritirargli immediatamente la patente, decurtandogli dieci punti. Ora, però, la sanzione più pesante è quella che l’attende sul piano disciplinare in quanto dipendente pubblico, che potrebbe costargli molto più cara della vergogna a camminare tra i suoi concittadini.