«Compravendite in ripresa, non c’è più aria di grande crisi»

Alessandro Zanichelli (Immobiliare del Corso) «Il centro storico è rinato, turismo e presenza di dirigenti d’azienda lo hanno reso appetibile»

Migration

Giusto valutare cifre e numeri che vengono dalle immobiliari che presidiano in maniera capillare il territorio. Ma per avere davvero il polso della situazione casa in provincia di Modena, è di grande aiuto interpellare chi, per mestiere, tutti i giorni apre bottega e si confronta con il fluttuare del mercato.

Tra questi Alessandro Zanichelli dell’immobiliare del Corso.

Al di là del valore medio delle case che dovrebbe essere aumentato, secondo lui è il mercato in generale che sta migliorando.

«Non mi fido mai molto delle statistiche – dice Zanichelli a questo proposito – che molte volte rischiano di fornire un quadro fuorviante. Confermo però che da due anni a questa parte il mercato immobiliare a Modena è in ripresa. Ha raggiunto il proprio apice una decina di anni fa, poi è arrivata una crisi molto lunga che sembra stia per finire».

E, sempre rispetto a dieci anni fa, lo scenario è decisamente cambiato: «Gli alloggi nuovi sono pochi – spiega il titolare dell’Immobiliare del Corso – anche se negli ultimi due o tre anni le costruzioni hanno dato qualche segnale positivo. Per il momento si ragiona molto sull’usato ristrutturato o da ristrutturare. E rispetto a qualche anno fa i valori cominciano ad essere congrui e vendere risulta conveniente».

Per quanto riguarda le zone della città, sembra aver ripreso vita il centro storico.

«Sì, risulta anche a noi. Negli ultimi due anni il centro è decollato, la domanda si è alzata. Il turismo ha avuto un incremento e l’indotto si fa sentire anche sulla domanda di alloggi. Poi pensiamo anche alle grandi aziende che gravitano su Modena, che richiamano sulla piazza dirigenti e funzionari che hanno l’esigenza di stabilirsi qui. In tanti adesso preferiscono un appartamento in centro, perché lo trovano più elegante, piacevole ed esclusivo. Fino a pochi anni fa – aggiunge Alessandro Zanichelli – questa situazione non esisteva».

Per finire, spicca, tra i dati di Tecnocasa, il prezzo al metro quadrato che si trova in centri come Vignola e Formigine: l’usato signorile viene dato tra i 1800 e i 1900 euro, in linea con i prezzi che si trovano in centro a Modena sulla stessa tipologia di appartamento.

«Per noi non è una novità, da anni notiamo che Formigine e Casinalbo sono centri sempre più appetiti da chi cerca casa. Formigine è un paese piacevole, con fabbricati di qualità, con un bel centro storico, dove si possono trovare locali e ristoranti. Ci sono scuole, strutture e soprattutto servizi di alto livello. Quindi può capitare anche che è abituato a vivere in città a Modena scelga di spostarsi di qualche chilometro».

Roberto Grimaldi