"Con il centrodestra garanzia di governabilità"

Maurizio Lupi di ’Noi Moderati’ ha fatto tappa a Carpi: "L’Italia tornerà ad essere protagonista in Europa se investirà sulle imprese"

Migration

di Maria Silvia Cabri

"Per la lista ‘Noi Moderati’ la priorità in questo momento è dare immediate risposte alle piccole medie imprese così come alle grandi imprese, ad artigiani e professionisti, e alle alle famiglie che stanno rischiando di saltare". Maurizio Lupi, leader di ‘Noi con l’Italia’, ha introdotto con queste parole, ieri mattina a Carpi la presentazione dei candidati modenesi nei collegi di Camera e Senato di ‘Noi Moderati’, la lista di centro destra composta da ‘Noi con l’Italia’, ‘Coraggio Italia’, ‘Udc’ e ‘Italia al Centro’.

"C’è bisogno di un intervento immediato – ha spiegato Lupi – non possiamo aspettare i tempi dell’Europa, che ha deciso di non decidere. Abbiamo bisogno di un decreto legge ristori che sia urgente perché questa crisi è più grave di quella del Covid. Come ‘Noi moderati’ proponiamo che si attinga dai fondi europei come si fece nella drammatica emergenza pandemica di due anni fa e che sono a disposizione delle regioni e dello Stato. Occorre usare quei soldi per aiutare le imprese, ristorare le famiglie e le imprese; urge una moratoria dei mutui come avviene normalmente quando siamo di fronte ad una catastrofe ad un dramma come quello che stiamo attraversando". "L’Italia tornerà ad essere protagonista in Europa se investe su quella che è la sua spina dorsale, ossia le piccole e medie imprese, gli artigiani, i professionisti. Siamo nel cuore di distretti industriali e da sempre questa regione, questi territori hanno dimostrato che ci sono persone che non aspettano l’intervento dello Stato: anche attraversando catastrofi come quella del terremoto si rimettono in piedi, si rimboccano le maniche e chiedono solo una cosa allo Stato, che non gli impedisca di fare. Vogliono meno burocrazia la burocrazia costa 57 miliardi di euro all’anno alle imprese e fa perdere 70 miliardi di euro di prodotto interno lordo".

Altri temi: famiglia, natalità, e "la dignità per i moderati del centro-destra non è l’assistenzialismo di Stato. Il reddito di cittadinanza rimane una vergogna assistenzialista: non c’era bisogno di questo per aiutare in maniera seria e dignitosa coloro che non possono lavorare. Queste persone hanno diritto ad avere un reddito dignitoso, ed è un dovere dello Stato darglielo. E con la coalizione di centrodestra ci sarà garanzia di governabilità del Paese". Presente alla conferenza stampa anche Giuseppe Galati, candidato alla Camera per l’uninominale 07 Carpi.