Conad, nuovi parcheggi "Sarà traffico selvaggio"

Sacca, il comitato ’Villaggio Europa’ in rivolta per 192 posti auto non previsti "Servirà anche per i veicoli della Moschea? Subito barriere anti-rumore"

Migration

di Vincenzo Malara

Nuovo intervento, stessi malumori. Solo pochi giorni fa l’amministrazione aveva annunciato la ripubblicazione per 60 giorni del nuovo progetto del Polo Conad alla Sacca alla luce delle ultime, importanti, modifiche annunciate dall’azienda. Tra cui la rinuncia al magazzino verticale e un ridimensionamento generale dell’opera, per esempio l’alleggerimento della viabilità. Il periodo servirà a raccogliere altre osservazioni in vista del via libera definitivo. Tempo poche settimane e il comitato ‘Villaggio Europa’ esprime nuovamente le proprie perplessità, in particolare sulla realizzazione di nuovi parcheggi pubblici non previsti nel progetto originario (192 posti in tutto), che di fatto riaccendono l’annosa questione relativa all’aumento del traffico nel quartiere. "Dalla lettura del progetto – scrive in una nota il gruppo di residenti –, la movimentazione dei mezzi pesanti Conad avverrà tramite l’utilizzo di una nuova rotatoria posta su via Finzi e vi sarà anche un grande parcheggio per la sosta e il passaggio dei mezzi pesanti verso la Gate House, in adiacenza a diverse abitazioni in Via Europa e agli orti comunali".

Ecco, quindi, il riferimento agli ulteriori parcheggi (im)previsti: "Viene inoltre specificato – prosegue il comitato – che saranno realizzati due nuovi parcheggi pubblici, anch’essi accessibili da Via Finzi tramite la futura rotatoria. Un parcheggio sarà collocato nei pressi della Chiesetta Ricci e un ulteriore parcheggio, di maggiori dimensioni, accessibile dalla nuova viabilità di progetto e collegato all’esistente parcheggio su Via Europa, sarà invece, ’di servizio alle attività circostanti ed in particolare dei nuovi insediamenti che deriveranno dalla riconversione dell’area dismessa a sud del polo Conad’". I residenti chiedono conto all’amministrazione di questi innesti "che pare verranno destinati a quanto accadrà in area ex Pro Latte. È previsto l’ingresso anche dei veicoli della Moschea?".

Ricordando l’incontro col sindaco Muzzarelli a gennaio, il comitato sottolinea "che non era assolutamente previsto il rinforzo del parcheggio di via Europa e l’ulteriore appesantimento di traffico su via Finzi, che si genererà tramite l’accesso a questi parcheggi pubblici. Rafforzare la dotazione verde e le barriere acustiche a protezione del rione sembra fondamentale per un intervento che confermiamo essere altamente invasivo". Infine, i residenti ribadiscono il desiderio di venire interpellati "sui progetti che coinvolgono la loro vivibilità e deall’assetto del quartiere. Se in Area ex Pro Latte vi è già un piano, come si evince dalla documentazione Conad, chiediamo di essere coinvolti nelle decisioni".