Conciliazione vita-lavoro, aumenta il contributo

Per andare incontro alle famiglie a fronte dei maggiori costi dei campi estivi

Migration

È ufficialmente partito il piano ’Riusciamo Insieme’: una quindicina i centri estivi che già da lunedì hanno preso il via sul territorio comunale. A entrare in pista con mascherine di protezione, distanziamento e nuove modalità per attività a piccoli gruppi sono polisportive, fattorie didattiche, società sportive, circoli, cooperative sociali e altri soggetti si aggiungeranno nei prossimi giorni. Le famiglie che intendono chiedere un contributo a copertura del costo sostenuto per i centri estivi frequentati dai figli hanno tempo per farlo fino al 13 luglio e potranno contare su un voucher massimo settimanale superiore a quanto era stato previsto inizialmente. Pur non cambiando l’importo complessivo che si può ottenere per ciascun figlio, pari a 336 euro, passa infatti da 84 a 112 euro il contributo massimo erogabile dal progetto regionale Conciliazione Vita–lavoro a copertura parziale o totale per una settimana di centro estivo.

"Una modifica prevista nella delibera regionale che per l’emergenza Covid-19, su richiesta degli enti locali, ha modificato il Progetto Conciliazione Vita Lavoro per andare incontro alle famiglie di fronte ai maggiori costi delle attività estive. Ma resta il fatto che i gestori devono aderire al progetto e quindi entrare nell’elenco comunale, i cui termini sono stati riaperti, per consentire alle famiglie dei bambini frequentanti di beneficiare del contributo", spiega l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi che lunedì è andata in visita molti dei centri estivi avviati.

"L’amministrazione comunale ha anche concesso gratuitamente, quando è stato possibile, spazi e strutture scolastiche, eliminando inoltre il contributo per le utenze", continua l’assessora. A breve, nelle pagine dedicate del Settore Servizi educativi sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.itistruzione) verrà pubblicato l’albo dei gestori ad oggi aderenti al progetto Conciliazione Vita-lavoro che prevede l’erogazione dei voucher regionale. L’elenco, che in questa primissima fase conta una quindicina di gestori, sarà costantemente aggiornato. Nelle stesse pagine web, da oggi sarà anche pubblicato il bando per richiedere i voucher e il modulo da compilare on line (per ulteriori informazioni tel. 059 2032624-2032766 o centri.estivi@comune.modena.it). Destinatari dei contributi sono le famiglie, anche affidatarie, residenti nel territorio comunale, di bambini e ragazzi di età tra i 3 e i 13 anni (nati quindi dal 2007 al 2017) che frequenteranno uno dei centri estivi dell’elenco comunale. Beneficiarie sono le famiglie con Isee non superiore ai 28mila euro, in cui entrambi i genitori siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati.