Contagi, altre quindici classi in isolamento

Ieri 58 positivi in più. Dieci scuole coinvolte tra Modena, Carpi e Sassuolo. Alle medie ’Mattarella’ tre sezioni in quarantena

Migration

Dieci scuole fanno i conti con nuovi contagi da Covid: in tutto sono 15 le classi coinvolte e ’mappate’ ieri dal servizio di Sanità pubblica. I nuovi casi si registrano in sette scuole di Modena, due di Sassuolo e una di Carpi. Nel capoluogo, isolamento per tre classi della scuola media Mattarella, per una classe delle elementari Pisano, dove per tutti gli altri alunni c’è l’obbligo di mascherina al banco (per una positività in un’altra sezione), e per una classe dell’istituto d’Arte Venturi (sede di via Ganaceto). Saranno eseguiti i tamponi, ma non si rende necessario l’isolamento della classe (mascherina obbligatoria in tutto l’istituto) alle medie Ferraris e Caducci di Modena, al Sigonio e alle elementari paritarie Figlie di Gesù sempre nel capoluogo. A Sassuolo, tamponi in due classi delle media Da Vinci e in una dell’istituto Formiggini; a Carpi, un caso in due classi delle superiori Da Vinci.

La buona notizia è che sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati in due classi delle scuole primarie a Fiumalbo e Pievepelago. Per gli alunni si conclude il periodo di sorveglianza sanitaria e non vi sarà più l’obbligo dell’utilizzo della mascherina anche al banco.

Il bollettino generale parla di 58 nuovi positivi in provincia, di cui 25 asintomatici e sei ricoveri in reparto (tutti gli altri 52 sono in isolamento domiciliare). Nel dettaglio 22 sono riconducibili a contatti di casi noti (legati a diversi focolai), 2 individuati con test pre-ricovero, 9 sono risultati positivi dallo screening effettuato in ambito lavorativo e scolastico; infine, 25 sono casi sporadici per i quali è in corso la ricerca epidemiologica. La maggior parte dei nuovi positivi risiede a Modena (28), segue Sassuolo con dieci casi. Si aggiungono 26 guariti clinicamente e 21 guariti con doppio tampone negativo. Alla data di oggi sono 4304 le persone guarite clinicamente, di cui 4148 con anche il doppio tampone negativo. A oggi sono 6 a Modena i ricoveri in terapia intensiva (uno in meno di venerdì).

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 39.692 casi di positività, 544 in più rispetto a ieri, su 13.563 tamponi eseguiti. Dei nuovi positivi, i regione sono 252 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: complessivamente 169 persone (tra i nuovi positivi) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 212 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 38 anni.

Sui 252 asintomatici in regione, 131 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 70 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 con screening sierologici, 13 con i test pre-ricovero. Per 35 casi è in corso la verifica sul motivo del tampone.

Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano in quelle di Bologna (110), Reggio Emilia (77), Piacenza (61), Modena (58), Parma (58), Rimini (56), Ferrara (45), a Forlì (34), Ravenna (23), a Cesena (11).