Contagi Covid nelle scuole a Modena, 29 classi in isolamento

Il dottor Ferrari: "Situazione sotto controllo, il tracciamento funziona". Focolaio in una Rsa a Formigine: 19 positivi

Il dottor Davide Ferrari

Il dottor Davide Ferrari

Modena, 4 novembre 2021 - Sono le scuole a dare un maggior carico di lavoro ai medici dell’Igiene pubblica dell’Ausl, impegnati nel tracciamento dei casi Covid.

Coronavirus oggi in Emilia Romagna: il bollettino con i contagi del 4 novembre 2021

"La situazione delle scuole è sotto controllo – spiega il direttore del dipartimento di Sanità pubblica, Davide Ferrari – A lunedì erano 29 le classi in quarantena in tutta la provincia, di queste solo 4 sono di scuola superiore. Ciò significa che il virus circola di più tra i soggetti non vaccinati, cioè sotto i 12 anni". Ferrari replica poi all’accusa di ritardi nei tracciamenti arrivata dal comitato ‘Priorità alla scuola’: "I tamponi vengono fatti nel primo giorno utile compatibilmente con le possibilità organizzative, al massimo possono slittare di un giorno. In ogni caso le misure di prevenzione vengono adottate nell’immediato come previsto dai protocolli". 

Scuola e quarantena, ecco le nuove regole

Focolaio Covid in Rsa a Formigine

Focolaio di Covid nella residenza per anziani 'Formigine', nell'omonimo comune in provincia di Modena. Come fa sapere la struttura, è confermata le positività di 12 ospiti e 7 operatori, riscontrata a seguito dei controlli fatti dopo che il 31 ottobre un ospite era risultato positivo in seguito a tampone molecolare, effettuato in ospedale per un ricovero legato a patologie non Covid. Attualmente due ospiti sono ricoverati, ma asintomatici, mentre i restanti dieci sono in isolamento presso la struttura e non presentano condizioni cliniche gravi. "La vaccinazione di tutti gli ospiti ha assicurato una protezione dai sintomi più gravi. La direzione è in costante contatto con le autorità sanitarie locali e le famiglie", spiega la residenza.