"Controlli più efficaci se uniti alla prevenzione del disagio"

Migration

"Il coordinamento tra Polizia locale e attività dell’Educativa di strada è pienamente inserito nelle strategie di sicurezza urbana ed è un valore positivo che vogliamo confermare per il futuro. Il presidio e controllo del territorio è infatti più efficace se complementare con attività che mirano alla prevenzione del disagio e della marginalità sociale tra i minori". Così il sindaco Gian Carlo Muzzarelli in Consiglio Comunale che ha sottolineato: "La costante collaborazione tra gli operatori di Polizia Locale e il personale specializzato all’interazione sul campo con i gruppi giovanili e le professionalità riconosciute e di valore". Sull’Educativa di strada, per il biennio 2022-2024, l’amministrazione ha previsto complessivamente 2.750 ore di attività.

"C’è un lavoro coordinato – ha continuato – tra Politiche giovanili, polizia locale, ufficio legalità e sicurezza e servizi sociali che condividono obiettivi significativi: monitoraggio dei luoghi di aggregazione; prevenzione di comportamenti a rischio; educazione all’uso degli spazi pubblici; collaborazione coi servizi del territorio; informazione sui servizi per i giovani; promozione di servizio civile e cittadinanza attiva; incontri per sostenere l’autonomia e l’orientamento al lavoro; promozione di Younger Card e volontariato, della sicurezza stradale e della mobilità consapevole".

Riguardo alle aree in oggetto, Muzzarelli ha innanzitutto ricordato la recente assemblea pubblica nel rione via Viterbo, Le Torri, la Punta e Vaciglio dove sono attive cinque telecamere di videosorveglianza cittadina di cui tre installate lo scorso anno.