MARCO PEDERZOLI
Cronaca

Controllo del territorio. Fermate quaranta auto. Due persone segnalate

È il bilancio dell’ultimo fine settimana sulle strade.

È il bilancio dell’ultimo fine settimana sulle strade.

È il bilancio dell’ultimo fine settimana sulle strade.

Sessanta persone identificate e quaranta mezzi controllati sono il bilancio di un ultimo fine settimana molto inteso per i carabinieri della Tenenza di Vignola, che hanno eseguito mirati accertamenti lungo le principali arterie del territorio comunale. A renderlo noto è lo stesso comando dell’Arma.

A seguito dei controlli effettuati sulle strade, due persone sono state segnalate alla Prefettura di Modena per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Nello specifico, si tratta di un giovane di 18 anni, residente a Guiglia, controllato in via Portello e trovato in possesso di 1,28 grammi di hashish, nonché di un 37enne, residente in provincia di Crotone, fermato in via Circonvallazione con 0,10 grammi della stessa sostanza. La droga è stata sequestrata in attesa delle determinazioni del locale Ufficio Territoriale del Governo.

Al proposito, i carabinieri ricordano le conseguenze in cui si incorre in caso di "segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti". "È un illecito amministrativo – spiegano dall’Arma - e si applica quando la sostanza è destinata all’uso esclusivamente personale. La segnalazione viene inoltrata alla Prefettura competente, Modena nel caso di specie. Dopo una valutazione della persona, il Prefetto può irrogare una o più delle seguenti sanzioni accessorie (durata: da 1 a 3 mesi; fino a 1 anno in caso di recidiva), ovvero la sospensione della patente di guida, del passaporto, del porto d’armi, del permesso di soggiorno per turismo e il conseguente divieto di conseguire questi documenti per lo stesso periodo di tempo".