Controllo di vicinato, realtà in espansione E domenica c’è la prima festa all’Amendola

"Ci vorrebbe una bella festa del Controllo di Vicinato" aveva suggerito un coordinatore di zona a inizio estate durante l’ultimo incontro dei referenti dei gruppi con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Un’esortazione che ha colto nel segno ed è divenuta realtà grazie all’operosità dei cittadini coinvolti nel progetto di sicurezza partecipata che di feste non intendono farne una, bensì quattro, una per ogni quartiere; il tutto con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Modena attraverso l’Ufficio Legalità e Sicurezze e la Polizia locale.

Il primo appuntamento è domenica 11 settembre al Parco Amendola Sud con i gruppi del Quartiere 3. Il 18 settembre sarà la volta dei gruppi di Controllo di Vicinato attivi nel Quartiere 4 e successivamente, ad ottobre, anche dei gruppi dei Quartieri 1 e 2.

Il Controllo di Vicinato ha preso avvio nel 2016 con un’attività di formazione promossa dal Comune; l’anno successivo sono nati i primi gruppi a Cognento e in via Zamenhof. Oggi la rete copre il territorio comunale, dal centro alle frazioni. I gruppi costituiti sono 93 (tra loro anche un paio formati da esercenti commerciali) e vedono coinvolti circa 2.800 cittadini; quattro si sono formati tra la primavera e l’estate di quest’anno, sono i gruppi di via Pelloni, via Ragazzi 99 e via Codroipo della zona 3 e di via Rondelli della zona 4.

Nel portale web (www.comune.modena.itservizipolizia-localecontrollo-del-vicinato) sono già consultabili l’elenco, la mappa aggiornata e il Protocollo d’intesa tra Comune e Prefettura sul Controllo di Vicinato che è anche uno degli strumenti del Patto per Modena Città Sicura.

Cambia anche l’indirizzo di posta elettronica rivolto ai cittadini (controllodelvicinato@comune.modena.it) per ottenere informazioni, per esempio, su qual è il gruppo più vicino alla zona di residenza, cosa fare per formare un nuovo gruppo o per inserirsi in uno esistente, mentre resta attivo anche l’indirizzo mosicura@comune.modena.it dedicato ad altre finalità.