Modena, sabato taglio del nastro per la rinnovata cooperativa casearia a Prignano

Il sindaco Mauro Fantini: “E’ un importante presidio per tutta la zona, che porta avanti la vocazione agricola del nostro territorio”

La sede rinnovata della cooperativa casearia "San Lorenzo" di Prignano sulla Secchia

La sede rinnovata della cooperativa casearia "San Lorenzo" di Prignano sulla Secchia

Prignano sulla Secchia (Modena), 12 maggio 2022. Appuntamento d’eccezione sabato 14 maggio 2022 alle 11 in via Torre 409 a Prignano. Sarà infatti inaugurato il completo rinnovo della cooperativa casearia “San Lorenzo”, che ha ampliato notevolmente i suoi spazi e la sua capacità produttiva.

A offrire alcuni dettagli dell’intervento è lo stesso Luca Bonvicini, da undici anni alla guida, in qualità di presidente, di questa cooperativa casearia, nata negli Anni Sessanta del secolo scorso. “Grazie a un investimento di 3 milioni di euro – spiega Bonvicini – la capacità produttiva del caseificio è passata da 60.000 a 135.000 quintali di latte lavorato all’anno e i soci conferitori, nell’arco di un anno e mezzo, sono raddoppiati, passando da 7 a 14. Ciò significa essere passati da 28 a circa 70 forme al giorno di Parmigiano Reggiano di Montagna. I nostri soci, infatti, provengono tutti dai comuni del territorio circostante, in particolare da Prignano, Serramazzoni e Palagano. Abbiamo anche implementato – prosegue Bonvicini - la produzione della nostra linea di Parmigiano Reggiano di Montagna biologico, che da 25.000 quintali è ora passata a 35.000 quintali, sempre nell’arco di un anno e mezzo”. Tra i fiori all’occhiello di questa cooperativa casearia, che per l’inaugurazione di sabato vedrà la presenza del presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, c’è anche l’età dei soci, particolarmente bassa. “Siamo una cooperativa molto dinamica – rileva infatti ancora Bonvicini – dove il più giovane ha 18 anni e il più anziano 50”. All’appuntamento di sabato tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Dopo il taglio del nastro alle 11, lo spaccio rimarrà aperto a orario continuato e dalle 17 sarà offerto a tutti un buffet con musica dal vivo, aperitivi e birra.  

Il sindaco di Prignano, Mauro Fantini, ha aggiunto: “Questo intervento premia lo spirito imprenditoriale di tante aziende condotte da giovani allevatori, ed è motivo di orgoglio e di speranza per la comunità. Questa cooperativa è infatti un importante presidio per il territorio, essendo fonte di reddito per diverse famiglie della zona. Rimarca peraltro una volta di più la tradizione della nostra terra per un’agricoltura di qualità”.