La Regina Elisabetta 'saluta' la coppa di Dorando Pietri

Prima di dare il via ieri alla Maratona di Londra la Regina ha voluto vedere la coppa portata dalla società La Patria e dal sindaco Bellelli

Paola Salati della società La Patria mostra la coppa alla Regina

Paola Salati della società La Patria mostra la coppa alla Regina

Carpi (Modena), 23 aprile 2018 - Prima di 'riprendere' l'aereo per tornare a Carpi, dove è custodita nel caveau di una banca, la coppa di Dorando Pietri, di proprietà della società sportiva La Patria, è stata salutata anche dalla Regina Elisabetta in persona. La coppa d'argento è stata portata nella capitale inglese dal sindaco di Carpi Alberto Bellelli e da Paola Salati della società sportiva La Patria su richiesta degli organizzatori della London Maraton che volevano esporre il trofeo in occasione dei 110 anni dalla storica competizione  che consacrò Dorando Pietri alla leggenda: il podista tagliò per primo il traguardo ma sorretto dai giudici di gara perchè era stremato e per questo fu squalificato.

Il maratoneta carpigiano visse a lungo nella capitale inglese che lo ricorda anche con un monumento. Gli sportivi inglese fanno risalire alla consegna della coppa a Dorando Pietri la nascita dello 'spirit of London', ovvero lo spirito che accompagna da oltre un secolo una delle maratone più famose del mondo. 

Paola Salati della Patria, società per cui gareggiava Pietri, ha mostrato la coppa alla Regina Elisabetta. "Per me e per la nostra società sportiva è stato un momento di grandissima emozione e tutto è avvenuto a pochi minuti dal via alla gara dato dalla Regine"  commenta Salati.  "Sono orgoglioso di aver rappresentato la mia città in occasione della Maratona di Londra 2018" ha commentato il sindaco Bellelli che nei giorni antecedenti alla gara è stato intervistato dalla Bbc nello speciale sulla coppa e su Dorando Pietri.