Truffa on line
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Modena, 22 agosto 2019 - Sos Turista e Federconsumatori stanno affrontando in queste ore il caso di una coppia che a marzo aveva prenotato volo e albergo per una settimana a settembre, a New York, da una agenzia di viaggio che opera online. L’Hotel ‘Marrakesh on Broadway’ sembrava rispondere alle esigenze della coppia, che pagava immediatamente circa 1200 euro.

«Ai primi di agosto un’amica residente a New York, passando casualmente di fronte all’Hotel – spiega Federconsumatori – ha però scoperto che lo stesso era chiuso e le porte erano sbarrate. Dopo l’inutile tentativo di contatto diretto bastava una breve indagine in rete per scoprire che l’albergo era scomparso da tutti i motori di ricerca ed il sito web non era più attivo».

Immediatamente la coppia contatta l’agenzia online tramite la quale avevano acquistato volo e hotel. «Nelle numerose telefonate al call-center la coppia parlava sempre con persone diverse – aggiunge – dovendo sempre ripartire da zero, e ricevendo soltanto rassicurazioni generiche circa un possibile spostamento di albergo. Rassicurazioni verbali insufficienti, visto che dopo una ventina di giorni non si concretizzano ancora in una nuova prenotazione. Va ricordato difatti che l’agenzia è pienamente responsabile del corretto svolgimento dei servizi, ed è tenuta a fornire alternative alla coppia che siano almeno di pari livello, e comunque accettate dai clienti».

Intanto passa il tempo e, tra inutili telefonate ai call center e mail, tra qualche giorno la coppia partirà per New York senza sapere dove dormirà e se sarà costretta (impropriamente) a pagare due volte l’alloggio.

«Ma la domanda che i due turisti si fanno è questa: se l’amica non fosse passata casualmente davanti all’Hotel Marrakesh on Broadway, qualcuno li avrebbe informati? – chiedono – O si sarebbero trovati davanti ad un hotel dalle porte sbarrate, senza indicazioni di sorta, tentando un difficile contatto con un call center in Italia?». Sos Turista invita l’agenzia a risolvere immediatamente il problema dei due clienti, elevando per il futuro il livello di attenzione a problematiche di questa natura.