Coronavirus Modena 19 marzo, 12 morti in un giorno

I casi positivi salgono a 663, +88. I decessi dall'inizio dell'emergenza salgono a 41. Anche nella nostra provincia arriva il tampone in auto

Tamponi in auto stile pit stop (FotoSchicchi)

Tamponi in auto stile pit stop (FotoSchicchi)

Modena, 19 marzo 2020 - Dodici decessi in 24 ore e 88 nuovi contagi, su un totale di 663 positivi. Sono questi i  numeri forniti dal commissario regionale per l'emergenza Covid Sergio Venturi per la nostra provincia. Le persone che sono morte e sono risultate positive al Coronavirus nel territorio Modenese sono ad oggi 41 in tutto. La provincia di Modena non aveva mai raggiunto numeri così alti dall'inizio dell'emergenza.

Leggi anche Morti, decessi e guarigioni: i dati dell'Emilia Romagna

Un tampone ogni 3-5 minuti: anche a Modena si sperimenta la modalità "rapida" per l'esecuzione del test che consente di verificare l'eventuale positività al coronavirus. Al momento è stata attivata per gli operatori sanitari rendendo così più agili le procedure per chi, avendo sintomi lievi, può spostarsi con la propria auto. "Già testato con successo in altri paesi, a Modena al momento viene effettuato per gli operatori sanitari identificati come contatti stretti di persone o pazienti covid-19 positivi e che presentano una sintomatologia compatibile con lo spostamento in auto", chiarisce Michele Lacirignola, Direttore del Servizio di Sorveglianza Sanitaria, l'organismo che si occupa dello stato di salute dei dipendenti.

Leggi anche Vaccino e terapia, nuova speranza dallo studio Unimore

Il tampone, infatti, invece che a domicilio, viene eseguito tramite il finestrino sulla persona che rimane a bordo dell'automobile, riducendo così sia i tempi sia gli eventuali contatti, oltre ad evitare completamente l'ingresso in strutture sanitarie. Dal suo avvio nella giornata di ieri, è stato possibile effettuare circa 50 tamponi ad operatori Ausl.  Le schede Le regole in casa per scarpe e vestiti – Il farmaco - PDF / Nuovo modulo per l'autocertificazione - Come capire se si è a rischio

Consulenza psicologica al telefono

Al via il servizio di consulenza psicologica telefonica dedicato ai cittadini della provincia di Modena per la gestione dello stress legato alla diffusione del coronavirus. Un numero di telefono dedicato sarà attivo da domani, venerdì 20 marzo: a rispondere saranno gli psicologi dell'Azienda USL di Modena appositamente formati. Per fruire del servizio i cittadini possono chiamare il numero 059 3963401 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17. La consulenza psicologica è gestita dai professionisti del Servizio di Psicologia dell'Azienda USL di Modena, impegnati anche in percorsi che, con modalità organizzative diverse, offrono supporto al personale sanitario in prima linea nell'assistenza e ai familiari delle persone decedute.