Coronavirus Modena 5 aprile 2020, altri 9 morti. Contagi stabili

Le vittime nella nostra provincia salgono così a 237. La curva del contagio non si alza

Coronavirus, altri morti in provincia di Modena il 5 aprile 2020 (Corelli)

Coronavirus, altri morti in provincia di Modena il 5 aprile 2020 (Corelli)

Modena, 5 aprile 2020 -  La curva sta via via scendendo: cala il numero di contagiati così pure di ricoveri ma resta comunque alto, purtroppo, quello dei decessi. Il virus si è portato via altre nove vite: il numero dei decessi sul nostro territorio arriva così a 237.

Per quanto riguarda invece quello dei positivi resta pressochè stabile: sabato erano 53 mentre alla data di oggi i nuovi contagi sono 58 per un totale di 2609 cittadini risultati positivi al Coronavirus.  

17.089 quelli in Emilia-Romagna, 549 in più rispetto a ieri;  69.986 i test effettuati, 2.911  in più. Questi i dati - accertati alle 12 di oggi, domenica. “Si conferma l’andamento dei giorni scorsi, con una riduzione del numero di positivi, oggi maggiore rispetto a ieri - afferma il commissario all’emergenza, Sergio Venturi-. Questo nonostante le aziende sanitarie abbiano avviato i test dentro le Case protette, dove si concentrano le situazioni più difficili e che possono rappresentare la coda di possibili concentrazioni del contagio. In calo anche oggi i ricoveri nei reparti Covid, così come anche nelle province dove si è registrato il numero più alto di positivi, penso a Reggio Emilia, i ricoverati siano stati non più di quattro’.

Leggi anche Vestiti, oggetti, stanze: la potenza del morbo - Iss: "Isolare gli animali dal padrone infetto"Passeggiata con bimbi e spesa: guida scacciadubbi - Il modulo per l'autocertificazione

Intanto domani alle 12 prefetto e questore, insieme al sindaco hanno organizzato un simbolico flash mob prima davanti al Policlinico e poi davanti all’ospedale di Baggiovara. Le auto delle forze dell’ordine si schiereranno davanti ai nosocomi per sottolineare la propria vicinanza agli operatori sanitari e ai pazienti ma anche per lanciare un messaggio: è fondamentale il gioco di squadra delle istituzioni