Coronavirus Modena, quattro nuovi contagi. Straniero sotto la lente

Si tratta di un 46enne ricoverato: non è chiaro dove abbia contratto il virus. Quattro i nuovi punti triage sotto le tende della Protezione civile

Ricoverati

Ricoverati

Modena, 3 marzo 2020 - Sale il bilancio dei contagiati dal Coronavirus in città: quattro i nuovi casi registrati oggi che hanno portato il bilancio complessivo sotto la Ghirlandina a 33 persone contagiate.

Tra questi anche due anestesisti di Baggiovara (un professionista di 47 anni e di una collega pavullese di 48) per i quali è scattata subito la quarantena. Il primo dei due, che rientra tra i casi già segnalati, ha contratto il virus attraverso il contatto con una persona risultata poi positiva in occasione di un evento nel piacentino. Si conferma dunque come caso importato.

"Sono 4 i punti triage che opereranno nelle tende montate dalla Protezione civile: si tratta di Vignola, Mirandola, Pavullo e Modena città davanti al 118 con funzioni di supporto al 118 stesso". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, difesa del suolo e della costa, Protezione civile, Irene Priolo.  

Leggi anche Come si cura Le differenze con l'influenza Come difendersi

Ricoverato anche un 46enne straniero le cui condizioni risultano più gravi rispetto agli altri pazienti contagiati. Al momento sono in corso accertamenti per stabilire in che modo l’uomo abbia contratto il virus. Inoltre ieri un altro paziente, un carpigiano di 51 anni è stato trasferito in terapia intensiva.

Salgono quindi a tre i pazienti in condizioni gravi: il 51enne, un altro carpigiano ed un uomo di Castelnuovo Rangone. Per quanto riguarda gli anestesisti risultati positivi al Coronavirus, l’azienda ha immediatamente attivato le misure previste per evitare il diffondersi del virus. Per questo motivo è stato disposto l’isolamento domiciliare per altri otto anestesisti ed una decina di operatori sanitari.

Anche una trentina di pazienti dei due anestesisti sono ora sotto sorveglianza: il dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda ha infatti contattato ad uno ad uno i cittadini entrati in contatto con i due professionisti e anche per loro è stata disposto l’isolamento a casa. La situazione nei nosocomi cittadini è inevitabilmente complicata, come conferma un medico: turni raddoppiati e sale operatorie ridotte ad eccezione degli interventi più urgenti, in primis quelli legati a pazienti oncologici.

«Così saremo costretti ad abbassare le serrande»

Coronavirus, i 10 comportamenti da seguire

Per quanto riguarda Carpi, dove si registra la situazione più critica il sindaco Bellelli ha sottolineato come ieri si sia registrata una nuova positività "Sempre nell’ambito della linea di propagazione del virus che conosciamo (tutto è partito dal 62enne manager dell’azienda Garc, ndr). A Carpi la propagazione è sotto controllo. Abbiamo quasi 100 persone sottoposte a isolamento"– conclude Bellelli.

Complessivamente sono 420 i casi in Regione ‘positivi’ al Coronavirus: 256 a Piacenza, 84 a Parma, 14 a Reggio Emilia, 33 a Modena, 6 a Bologna e 24 a Rimini. Rimangono invariati i due casi registrati a Forlì-Cesena e il solo caso di Ravenna. Con sette nuovi decessi, salgono a 18 quelli complessivi registrati in regione.