Coronavirus Modena 1 aprile, altri 10 morti e 75 contagi. "Superata fase più dura"

I pazienti positivi al Covid in provincia sono complessivamente 2.297. Il commissario Venturi: "Contenimento del contagio"

Lo studio sul vaccino

Lo studio sul vaccino

Modena, 1 aprile 2020 - Il picco dovrebbe essere ormai superato ma i numeri, soprattutto i decessi sono ancora troppo alti. Modena piange altre dieci vittime oggi: persone che non sono riuscite a sconfiggere la loro battaglia – la nostra battaglia – contro il covid-19. Il numero di decessi dall'inizio dell'emergenza sale così a 195. 

Leggi anche: Bonus alimentare, la guida  Le misure prorogate al 13 aprile  La cura domiciliare  Le terapie  I numeri in Emilia Romagna

I pazienti positivi al Coronavirus sono 75 in più rispetto a ieri per un totale, a Modena, di 2.297 casi. "Dobbiamo uscire dagli ospedali e fare la terapia immediata ai pazienti che risultano positivi al virus – ha detto il commissario Venturi in diretta Facebook - Oggi possiamo pensare di aver superato la fase più dura anche se gli ospedali sono ancora pieni di ‘cerotti’. Forse com’erano prima non lo saranno mai più: dovremmo trasformarli da quelli adatti al 2019 a quelli che saranno adatti agli anni che verranno. Alla fine di questo periodo così duro sarà necessario fare una riflessione profonda sul sistema socio sanitario. Case protette in primis: ci sarà bisogno di una riconsiderazione rispetto al tema della sicurezza. Oggi entriamo con forza nelle case protette proprio per ristabilire condizioni di sicurezza e requisiti che andranno garantite".

 

Complessivamente in regione i positivi hanno raggiunto quota 14.787, 713 in più rispetto a ieri. I casi lievi in isolamento a domicilio sono 6.443. Continuano a salire le guarigioni, che arrivano complessivamente a 1.566 (+ 89). I I pazienti in terapia intensiva sono 359, 6 in più di ieri. I decessi arrivano a 1.732: 88 in più.

"Abbiamo più positivi – ha spiegato venturi – perché li andiamo a cercare: li portiamo negli ambulatori e negli ospedali perché dobbiamo lavorare sulla malattia nella fase inizial"’. Per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale Venturi ha spiegato come stiano arrivando con regolarità.