Coronavirus Modena 7 aprile, 12 morti e 67 nuovi contagi. "La speranza è vicina"

I decessi purtoppo raddoppiano nella nostra provincia, portando il dato complessivo a 255. Ma la curva è in calo, il commissario Venturi è ottimista

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Modena, 7 aprile 2020 - "Ci stiamo avvicinando ad una speranza. Sapevamo che ce l’avremmo fatta ma oggi questa è divenuta un’opinione fondata sui dati che stiamo osservando". Per la prima volta, come sottolineato in diretta Facebook dal commissario Sergio Venturi, il numero dei positivi in Regione cala significamente: sono 269 in più rispetto a lunedì;  67 nella nostra provincia.

Leggi anche Il bilancio in Emilia Romagna - Qui le ultime notizie dall'Italia: il bollettino del 7 aprile / VIDEO

Lunedì erano 82, sabato erano 53, domenica 58. Raddoppiato purtroppo rispetto a ieri il numero dei decessi: sul nostro territorio sono 12. Le vittime del terribile virus dall’inizio dell’emergenza nella nostra provincia sono 255: un prezzo altissimo in termine di vite che si sono spente. In Regione complessivamente si registrano 72 nuovi decessi: 34 uomini e 38 donne. E’ la prima volta che il numero di donne decedute supera quello degli uomini.

"Queste sono giornate decisive: da qui a Pasqua – ha sottolineato Venturi. Poi saremo in grado di vedere più lontano ma siamo un poco più vicini alla riva opposta: dobbiamo continuare ad avere forza nelle braccia per affrontare il fiume e attraversarlo. E questa forza deriva dai nostri comportamenti. La riduzione di oggi rispetto a ieri è assolutamente significativa e generalizzata. Abbiamo anche il conforto dei letti in meno occupati ma anche il numero dei ricoveri complessivi è in equilibrio con quello delle dimissioni". 

In generale salgono a 17.825 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, 269 in più rispetto a ieri, appunto a fronte di 3.028 test in più effettuati.