Coronavirus Modena, altri 15 contagi. Ora i casi sono 97

Il bilancio aggiornato del contagio in provincia

Coronavirus, nella provincia di Modena aumentano i contagi (Foto Ansa)

Coronavirus, nella provincia di Modena aumentano i contagi (Foto Ansa)

Modena, 8 marzo 2020 - Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 15 casi di coronavirus. In totale, dunque, sono 97 i contagi nella provincia di Modena. 

Leggi anche La situazione in Emilia RomagnaCome capire se si è a rischio - Cosa cambia col decreto

Misure drastiche su tutti i fronti per evitare che il virus continui a diffondersi: nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri, tra le misure urgenti di contenimento del contagio viene precisato come si debba evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e uscita dai territori, nonché all’interno degli stessi salvo che per spostamenti motivati da indifferibili esigenze di lavoro o situazioni di emergenza. Ieri tantissimi cittadini si sono interrogati proprio sull’articolo uno del testo che, oltre a limitare al massimo gli spostamenti, raccomanda ai soggetti con infezioni respiratorie o febbre di non uscire di casa. Stessa misura per chi è sottoposto a quarantena domiciliare o sia risultato positivo al test. Inoltre nella bozza del decreto si sottolinea come anche lo sport “di ogni ordine e grado” dovrà sottostare a rigide prescrizioni: sono sospesi eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina e resta consentito lo svolgimento degli eventi e competizioni o sedute di allenamento degli atleti agonisti all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse.

Leggi anche Il sindaco: "Imprese, vi chiediamo uno sforzo enorme"

Intanto, oggi ad aggravare l'emergenza si registra la rivolta nel carcere di Modena. I detenuti, in agitazione proprio per questioni relative alla protezione dal virus, hanno appiccato un incendio e tentato la fuga.

Coronavirus, i 10 comportamenti da seguire