Coronavirus Modena, altri 19 casi. Ora sono 116

Il punto sul Covid-19, ospedali in affanno

Coronavirus, ospedali in affanno nella provincia di Modena (foto Petrangeli)

Coronavirus, ospedali in affanno nella provincia di Modena (foto Petrangeli)

Modena, 9 marzo 2020 – Il bollettino del coronavirus si aggiorna anche oggi: sono 19 i nuovi casi, che portano a 116 il conto totale. I nuovi casi, che comprendono pazienti dagli 84 ai 30 anni, sono stati segnalati a Bastiglia, Carpi (cinque casi), FioranoMaranello (due), Mirandola, Modena (sei), Pavullo (uno), oltre a due residenti di altre province. Uno dei due contagiati di Maranello, un uomo di 75 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva, reparto che al Policlnico di Modena al momento conta 13 persone. Non è più conteggiata in questo ambito una 58enne, che oggi è stata trasferita nel reparto di Malattie infettive. Intanto, le persone guarite, anche se in attesa del doppio tampone, risultano quattro.

Leggi anche La situazione in Emilia RomagnaCome capire se si è a rischio - Cosa cambia col decreto

I medici sono in allarme per il preoccupante e repentino aumento dei casi di polmonite interstiziale che si sono verificati nel fine settimana. Intanto, gli ospedali sono sempre più in affanno. Per questo le aziende sanitarie stanno predisponendo piani straordinari di assunzioni. Per quanto riguarda l’Ausl è in corso lo scorrimento delle graduatorie relative al personale infermieristico (circa 20 unità) e si stanno definendo le assunzioni di ulteriori 37 infermieri, 6 operatori e 3 autisti di ambulanza. L’Azienda Ospedaliero - Universitaria ha previsto l’assunzione di 2 medici di malattie infettive, tre reperibilità H24. Negli ultimi 15 giorni sono stati assunti 52 tra infermieri, Oss, ostetriche e tecnici di radiologia. Le assunzioni continuano anche nei prossimi giorni.

È attivo con orario ampliato dalle 8 alle 20 tutti i giorni, a partire da oggi, il numero telefonico modenese 059 3963663 a disposizione dei cittadini esclusivamente4 per informazioni sanitarie su Coronavirus. Il numero non risponde a chiarimenti sulle implicazioni del nuovo decreto del presidente del Consiglio: si chiede a questo proposito la massima collaborazione dei cittadini nel lasciare le linee libere per chi necessita di informazioni e comunicazioni riguardo il proprio stato di salute.

Il dettaglio delle misure provincia per provincia

I 10 comportamenti da seguire