Coronavirus Modena, rientra dal mare e si scopre positiva. Paura in spiaggia

In vacanza a Riccione, la 17enne era andata all’ospedale di Rimini per altri motivi. Per il momento è asintomatica e si trova in isolamento a casa

Tampone per il coronavirus

Tampone per il coronavirus

Modena, 18 luglio 2020 - Una 17enne modenese è risultata positivia al Coronavirus, mentre si trovava in ferie in Romagna, frequentando per questo un noto bagno di Riccione. La giovane modenese è stata trasportata in ospedale a Rimini per un dolore acuto alle orecchie e dunque per un altro problema non necessariamente legato al Coronavirus. Sottoposta, come prevede la normativa, al tampone è risultata positiva ma comunque asintomatica. La voce si è diffusa in fretta tra le tante famiglie modenesi che frequentano la struttura e ieri una comitiva di una decina di ragazzi si è recata contestualmente all’ospedale di Rimini per effettuare i dovuti accertamenti essendo entrata in contatto con la minore. Ovviamente gli esiti di queste verifiche saranno rese note nei prossimi giorni.

Leggi anche Contagiata a Riccione, tampone per 60 persone Allo stesso modo altre famiglie modenesi, appresa la notizia della positività al Covid-19 della diciassettenne, ieri hanno portato i propri figli entrati nei giorni scorsi in contatto con la giovane al Policlinico per essere sottoposti appunto a loro volta al tampone per verificare l’eventuale contagio. Quel che spaventa alcuni genitori è che i ragazzi hanno trascorso diverse serate, la settimana scorsa, all’interno dei locali notturni della Riviera insieme alla giovanissima risultata successivamente contagiata. La 17enne è stata sottoposta al tampone dopo aver accusato appunto alcuni sintomi che non sarebbero però legati al virus. Solo successivamente, dagli esiti del tampone appunto, è emersa la sua positività al Covid e in quel momento per la giovane, che si trovava già nella nostra città essendo rientrata dal mare, ha cominciato il periodo di isolamento direttamente nella sua abitazione. Alcune famiglie modenesi in vacanza a Riccione ieri hanno deciso di rientrare in città dopo che si sono diffusi timori proprio a seguito della diffusione della notizia. Ma è bene sottolineare appunto come la ragazzina sia asintomatica e le sue condizioni risultino fortunatamente buone. Contattato il titolare del bagno ha spiegato appunto di aver comunque adottato tutti i necessari accorgimenti per prevenire il contagio – in primis le distanze – e come si sia trattato di un caso isolato. Ovviamente come prevede il protocollo, il sistema sanitario si è immediatamente attivato per fare tutte le verifiche del caso sui parenti stretti della minorenne, il tutto per scongiurare che da questo episodio possa essersi acceso un focolaio. Fatto che, fino a prova contraria, ad oggi non si può affermare con certezza sia accaduto, anche per non diffondere inutile allarmismo. Ulteriori notizie sulla vicenda si avranno con ogni probabilità solamente nei prossimi giorni, quando si saprà di più rispetto ai tamponi eseguiti alle persone che sono entrate in contatto con la 17enne.