Coronavirus, ragazza di Modena scoperta positiva a Riccione. Salgono a 7 i contagiati

Sono contatti della 17enne che era in vacanza al mare. Settanta le persone in isolamento. Altro caso legato al focolaio di Castelnuovo

Coronavirus, una ragazzina di Modena scoperta positiva a Riccione (foto archivio)

Coronavirus, una ragazzina di Modena scoperta positiva a Riccione (foto archivio)

Modena, 22 luglio 2020 - Otto giovanissimi ragazzi positivi al nuovo coronavirus e una settantina di persone sottoposte a quarantena precauzionale. Salgono i casi legati alla ragazzina di 17 anni scoperta positiva a Riccione prima di essere sottoposta a una visita per un mal d’orecchio.

La giovane è ora in isolamento al suo domicilio di Modena. Le indagini per individuare altri casi sono proseguite: trovati due ragazzi dall’Ausl Romagna, e altri cinque (fino a ieri) da quella di Modena, visto che praticamente tutta la compagnia è rientrata a casa.  

Un altro nuovo positivo è invece legato al focolaio dell’azienda di lavorazione carni di Castelnuovo. I nuovi casi complessivi in regione sono invece 18. Cio nonotante non si fermano da parte delle forze dlel’ordine i controlli per scongiurare assembramenti pericolosi. L’ultimo è stato domenica scorsa in un locale di Campogalliano dove sono state identificate complessivamente 250 persone.

Leggi anche L'ultimo bollettino dell'Emilia RomagnaCoronavirus, la mappa aggiornata dei focolai in Italia  

Nel corso dei controlli sono state accertate violazioni alla normativa anti covid, tra cui la mancata adozione di adeguate soluzioni organizzative per evitare assembramenti ed il mancato utilizzo da parte dei dipendenti dei dispositivi di protezione individuale, per le quali si è proceduto a sanzionare il gestore. D

urante le verifiche, gli agenti hanno intercettato un post pubblicato su Instagram, contenente un messaggio oltraggioso contro le forze di polizia, da parte di un giovane 23enne, che è stato denunciato in stato di libertà per il reato di diffamazione aggravata mediante l’utilizzo di social network.  

Arrivano poi buone notizie sul fronte sanitario. A luglio infatti i 292 operatori sanitari interinali delle Aziende sanitarie di Modena (155 dell’ospedale e 137 dell’Ausl) impegnati in prima linea contro la pandemia, riceveranno in busta paga "un meritato premio". Lo annunciano Sabrina Amerio e Lorenzo Broccoli, rispettivamente direttore amministrativo di Azienda Usl e ospedaliera, che parlano di una "promessa mantenuta verso infermieri, Oss e tecnici sanitari".

"Lo avevamo promesso un mese fa e ora possiamo confermare di averlo fatto nei tempi che ci eravamo prefissati – dicono i due direttori, spiegando – Non abbiamo potuto erogare il beneficio direttamente, come accaduto nel mese di maggio per il personale dipendente, in quanto gli operatori in questione dipendono dalle agenzie interinali e non vengono retribuiti direttamente da noi. Siamo riusciti, però, a individuare la soluzione migliore che ci ha consentito in assoluta trasparenza e rispetto della normativa di soddisfare questa giusta aspettativa. Il premio erogato sarà coerente con gli accordi regionali e aziendali in materia".  

Novità sul fronte degli accessi in ospedale: le visite ai degenti e in strutture residenziali per anziani e disabili da parte di familiari o altri soggetti, richiedano la presentazione di un’autodichiarazione che attesti di non essere sottoposti al regime della quarantena o dell’isolamento fiduciario e di non essere rientrati da meno di 14 giorni da Paesi extra Ue e/o extra Schengen soggetti alle limitazioni degli spostamenti.