Come lavare l’auto senza usare acqua

Modena, l’idea di tre amici di 25 anni: "Tramite un App si fissa l’appuntamento, verremo a pulire la vettura con spray e panni"

Uno dei tre soci di Clenda,. il servizio prenotabile on line

Uno dei tre soci di Clenda,. il servizio prenotabile on line

"L’idea nasce da un’esigenza: in provincia di Modena, ma anche altrove, gli autolavaggi sono spesso pieni. Tante volte si sacrifica il proprio tempo libero per lavare la macchina mentre per alcune persone è considerata un’attività impegnativa". Sono le parole di Davide Serafini Baraldi, Andrea Bellei e Cris Barone; tre amici di Formigine di 25 anni che una sera, dopo il lavoro, si sono riuniti per quattro chiacchiere. Tra i soliti racconti da ‘bar’ è nata Clenda, un’applicazione che permette di prenotare un innovativo lavaggio auto a secco, a qualsiasi ora, in qualsiasi posto.

Un servizio che nasce anche dall’idea di agevolare la vita dei concittadini. "L’illuminazione arriva dall’America, - spiega Davide Serafini Baraldi- dove effettuano i lavaggi a secco con prodotti specifici. Si spruzza il pulente sull’autovettura, la sporcizia sale in superficie e con il panno, nella fase finale, si va a rimuovere lo sporco".

Per Baraldi il risultato è addirittura "migliore del lavaggio con rulli o con la lancia, con cui a volte si rischia di rigare la macchina". Ma la trovata intuitiva di questi tre giovanissimi ragazzi tiene conto anche della salute del nostro pianeta: "Gli autolavaggi in media utilizzano 150 litri di acqua per ogni macchina; noi invece,negli spruzzini mischiamo il detergente e una minima quantità d’acqua". Clenda utilizza più o meno mezzo litro di acqua per ogni lavaggio. E i prodotti? "I detergenti sono biodegradabili,-spiega- non c’è pericolo per la dispersione di questi nell’ambiente".

Si lava la macchina ma non si sporca il pianeta. "Io e Andrea- continua Baraldi- lavoriamo in un’azienda informatica, creiamo applicazioni per i clienti. Abbiamo deciso di realizzarne una per noi e da oggi è disponibile su Apple Store che Play Store". Il principio è quello del delivery nella ristorazione: le persone potranno prenotare il proprio lavaggio dall’app e Clenda andrà ad effettuarlo direttamente nel luogo indicato. "I ragazzi -illustra Andrea Baraldi- hanno in dotazione uno zaino che comprende i detergenti e gli strumenti per la pulizia della vettura. Si spostano da una zona all’altra come preferiscono, in bici o in monopattino". Attualmente le città di riferimento sono Modena, Formigine, Nonantola e Castelfranco ma i tre soci hanno larghe vedute e l’intenzione è di espandersi in tutta Italia.