L’esecuzione di un tampone per il Covid-19
L’esecuzione di un tampone per il Covid-19
Modena, 18 settembre 2020 - La direzione dell’Azienda Usl informa che sono stati riscontrati casi di positività al Covid-19 in cinque studenti che frequentano istituti scolastici di della provincia (Scuola Primaria ‘G. Pascoli’, Scuola Secondaria di I Grado ‘San Carlo’, Liceo Scientifico Statale ‘Wiligelmo’ e Istituto Tecnico Industriale Statale ‘E. Fermi’) e un istituto di Carpi (Istituto Tecnico Commerciale ‘Meucci’).

I cinque, fa sapere sempre l’Ausl, erano stati individuati come contatti stretti di casi positivi in ambito extra-scolastico e si trovavano già in isolamento domiciliare: le positività sono infatti da attribuire verosimilmente a distinti focolai diagnosticati nei giorni scorsi.
Non appena appresa notizia delle positività, l’Usl ha immediatamente avvisato le scuole frequentate; i referenti scolastici Covid hanno puntualmente fornito l’elenco degli studenti e degli operatori e il dipartimento di Sanità Pubblica sta contattando tutte le famiglie: gli studenti delle classi frequentate dai 5 casi positivi sono stati posti precauzionalmente in isolamento ed è stato disposto il tampone di controllo, mentre agli operatori scolastici è stata offerta la possibilità di effettuare il tampone senza però necessità di isolamento, in ragione della bassa probabilità di contagio tra gli studenti di queste fasce d’età e personale scolastico.
Sulla base delle indicazioni regionali e dell’esito dei tamponi, il dipartimento di Sanità Pubblica valuterà eventuali ulteriori provvedimenti.