Covid ospedale Modena, un paziente positivo contagia vicino di letto

Era risultato negativo al tampone al momento del ricovero. Il dg Vagnini: "Controlli a tappeto per ricostruire la catena di contagio"

Covid all'ospedale (Foto d'archivio)

Covid all'ospedale (Foto d'archivio)

Modena, 23 settembre 2020 - Era risultato negativo al tampone al momento del ricovero, ma quando è stato sottoposto al test prima delle dimissioni era positivo. Allarme coronavirus al Policlinico di Modena, nel reparto di Medicina Interna. Il paziente contagiato ha 79 anni. 

AGGIORNAMENTO Coronavirus in ospedale. "I controlli hanno funzionato"

L'Azienda ospedaliero-universitaria ha subito attivato tutte le misure per contenere il possibile contagio, sottoponendo i pazienti e gli operatori al tampone e alla sorveglianza attiva: per ora, ha evidenziato la positività di un secondo paziente, di 71 anni, ricoverato nel letto vicino.

Coronavirus oggi 23 settembre, bollettino Covid. In Emilia Romagna risalgono i contagi

Il primo paziente era stato ricoverato il 15 settembre dopo aver sostato nella zona filtro dell'ospedale ed essersi sottoposto al tampone, che era risultato negativo. Al consueto controllo prima della dimissione, è stato predisposto un secondo tampone che è risultato invece positivo.

Spiega il direttore generale dell'Azienda-ospedaliera Claudio Vagnini: "Voglio anzitutto rassicurare sul fatto che al momento i due pazienti sono in buone condizioni. Sono stati trasferiti in Malattie infettive, ma potrebbero essere dimessi a breve. Come detto, sono in corso i controlli sul personale e sugli altri pazienti in modo da poter ricostruire la catena di contagio. La situazione è costantemente monitorata. Il sistema di controllo ha funzionato e questo è importante".