Covid scuola Modena, secondo positivo in classe. Tutti in quarantena

Liceo Tassoni, isolamento precauzionale per 14 giorni. Altri due casi negli istituti della città. Il bollettino: in provincia 25 casi e un decesso

Covid, altri tre casi nelle scuole di Modena (foto Imagoeconomica)

Covid, altri tre casi nelle scuole di Modena (foto Imagoeconomica)

Modena, 5 ottobre 2020 – Il secondo caso di Covid fa scattare la quarantena per tutti gli studenti di una classe del liceo scientifico Tassoni di Modena. Un periodo di isolamento precauzionale durante il quale è vietato ogni tipo di contatto con famigliari e altre persone, che si concluderà dopo 14 giorni dall'ultimo giorno di frequenza scolastica. “A condizione che il secondo tampone risulti negativo”, conferma l'Azienda sanitaria.

Sono stati inoltre individuati due nuovi casi relativi a persone che frequentano scuole di Modena città. Si tratta di un operatore scolastico che ha frequentato tre classi differenti all'istituto tecnico economico Barozzi e di uno studente alla scuola primaria Casa Famiglia. Appena appresa la notizia delle positività, l'Ausl ha avvisato le scuole e le famiglie con la collaborazione dei referenti scolastici Covid, che hanno fornito l'elenco degli studenti e degli operatori. Gli studenti saranno sottoposti a un tampone di controllo.

Secondo quanto emerso all'indagine epidemiologica, e seguendo il protocollo regionale del 21 settembre, non è previsto l'isolamento domiciliare in attesa dell'esito del tampone. Sarà quindi possibile proseguire la frequenza scolastica con l'obbligo di mascherina anche al banco, che è esteso a studenti, insegnanti e personale non docente degli edifici scolastici, o di alcune loro parti, interessati per tutto il periodo della sorveglianza sanitaria.

Il bollettino Covid oggi segna in provincia 25 nuovi casi di coronavirus (due a Carpi, uno a Castelfranco, uno a Formigine, tre a Maranello, 10 a Modena, uno a Pavullo, due a Sassuolo, uno a Serramazzoni e uno a Spilamberto) di cui 23 in isolamento domiciliare e due ricoverati non in terapia intensiva. Nel conteggio delle ultime 24 ore emerge anche un decesso di una persona positiva, che riguarda una 85enne di Campogalliano. Si aggiungono poi 12 nuovi guariti con due tamponi negativi e 16 guariti clinicamente: in tutto risultano 4.134 le persone guarite clinicamente, di cui 3.995 con anche il doppio tampone negativo.

Le altre notizie

Palazzo Chigi: nessun coprifuoco o chiusura dei locali

La deputata del Pd, Beatrice Lorenzin positiva

Campania, 'coprifuoco' anti-movida

Parigi, semi-lockdown: bar chiusi, stretta ristoranti