Covid, sette nuovi contagiati: "Guardia alta"

Sono relativi a due famiglie che hanno avuto contatti con i lavoratori di un macello nel Mantovano. L’assessore Donini: "Siate responsabili".

Migration

Nuovi sette contagiati dal Covid-19 a Modena, sei dei quali sono relativi a due famiglie di persone che lavorano in un macello nel Mantovano, dove si è sviluppato un grosso focolaio. Questi familiari erano già tutti in isolamento domiciliare in quanto contatti stretti di un soggetto positivo.

Sono stati sottoposti a tampone risultando a loro volta positivi. Rimangono tutti in isolamento domiciliare in quanto asintomatici o con sintomi lievi (4). Anche il settimo caso è residente a Modena, si trova in isolamento domiciliare, senza sintomi ed èstato individuato grazie ai percorsi di screening attivati in ambito provinciale.

"I cittadini devono essere responsabili e adottare le misure di prevenzione", ha ammonito l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini.

In provincia di Modena si aggiungono 3 nuovi guariti clinicamente, vale a dire senza più sintomi, 2 con doppio tampone negativo. Alla data di oggi sono 3428 le persone guarite clinicamente, di cui 3409 con anche il doppio tampone negativo.

In Regione la curva torna a scendere dopo l’aumento di sabato quando si sono contati 51 casi ( Sono 24 i nuovi casi di coronavirus registrati ieri in Emilia-Romagna, per un totale di 28.637 da inizio epidemia. La curva riscende leggermente dopo che sabato, come detto, si era stato registrato un +51 in 24 ore, casi legati a due focolai noti, nel Bolognese e nel Ravennate.

Oggi si conta una nuova vittima che porta il totale dei decessi a 4.268. Dei 24 nuovi casi odierni, 13 persone sono asintomatiche e sono state individuate nell’ambito delle attività di screening regionale e di tracciamento contatti di persone positive. Gli 11 sintomatici sono 5 a Bologna, 4 a Modena, uno a Parma e a Piacenza, tutte situazioni riconducibili a focolai esistenti o a casi già noti. I casi attivi in regione sono 1.029 (8 in meno rispetto a sabato). I pazienti in terapia intensiva sono 9 (uno in più da sabato), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 88.

Le persone in isolamento a casa, cioe’ quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 932, 9 in meno rispetto a ieri, 90,5% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 9 (+1), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 88 come ieri. Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 23.340 (+31): 240 clinicamente guarite, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.100 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perche’ risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui e’ stata fatta la diagnosi: 4.552 a Piacenza (+1), 3.671 a Parma (+2), 5.006 a Reggio Emilia (+2), 3.966 a Modena (+7), 4.967 a Bologna (+8); 404 a Imola (invariato), 1.030 a Ferrara (+1); 1.073 a Ravenna (+2), 962 a Forlì (invariato), 807 a Cesena (+1) e 2.199 a Rimini (invariato).