Criminalità, Boccaletti: "Sicurezza un diritto"

Dopo l’ennesimo episodio criminoso in pieno centro storico, sul tema sicurezza interviene Federica Boccaletti della Lega (le cui parole ieri sul giornale sono state erroneamente attribuite a Michele Pescetelli, ndr): "Questo ultimo furto ribadisce il trend negativo – spiega la Boccaletti – se non si interviene rapidamente tutto questo è destinato a peggiorare ancora.

L’amministrazione ha gli strumenti a disposizione per aumentare la sicurezza in tutta la città e in particolare in centro storico, sempre più preso di mira. La sicurezza non è né di sinistra né di destra: per questo presenterò una mozione per chiedere la costituzione di un Tavolo permanente sul tema della sicurezza che coinvolga tutte le forze politiche rappresentante in Consiglio comunale, e non solo, per affrontare concretamente il problema.

La sicurezza è un diritto dei cittadini che non devono sentirsi abbandonati.

Ogni volta che abbiamo presentato proposte non siamo stati presi in considerazione o tacciati di essere ‘esagerati’. La cronaca dimostra il contrario.

Continuare a fare finta di niente – spiega – significa non accollarsi la responsabilità di intervenire.

Le telecamere possono essere utili per l’identificazione dei colpevoli, ma come dimostrato anche dall’ultimo fatto di cronaca, non sono un deterrente".

"Gli ultimi episodi si aggiungono ad un quadro per nulla positivo che caratterizza la nostra città – prosegue Michele Pescetelli, Carpi Futura –. Quando Salvini era ministro dell’Interno, il nostro sindaco chiedeva con insistenza l’aumento delle forze di polizia sul territorio: ha ottenuto risposta o la domanda ha cessato di esserci con la salita del Pd al governo?

La strumentalità caratterizza tutti i colori politici mentre i problemi della città rimangono".

m.s.c.