Cronisti in classe, che festa! Trionfa l’Ic Ferrari di Maranello

Oltre 300 studenti alla premiazione al Monzani: sul podio anche la media di Fiumalbo e l’Ic Berti. L’Ic San Felice-Camposanto vince il premio web

Cronisti in classe, che festa!  Trionfa l’Ic Ferrari di Maranello

Cronisti in classe, che festa! Trionfa l’Ic Ferrari di Maranello

Oltre 300 studenti, da Fiumalbo a San Felice. Una festa per le scuole e con le scuole. Si è concluso ieri, con la premiazione al Forum Monzani alla presenza del vice caposervizio della redazione del ’Resto del Carlino Modena’ Davide Miserendino e del neo presidente Asm Pier Paolo Pedriali, il Campionato di giornalismo 2023 alla sua 21esima edizione con numeri record: 13 scuole partecipanti, 39 pagine pubblicate, migliaia di clic. A trionfare l’IC Ferrari di Maranello che ha ricevuto il premio di Bper: una macchina fotografica reflex. A rappresentare Bper, Cristian Berselli, direttore Territoriale Emilia Ovest, che ha ricordato l’importanza della lettura e le numerose attività che la banca mette in campo per i giovani. Al secondo posto la scuola media di Fiumalbo, terzo l’Ic Berti di Prignano. Ai primi tre classificati, oltre alla targa celebrativa, consegnati anche buoni per l’acquisto di materiale scolastico. Al quarto posto, la scuola Cavedoni di Sassuolo che ha ricevuto un cofanetto con le prime pagine storiche del nostro giornale.

L’Ic San Felice-Camposanto ha invece vinto il premio web, è stato l’istituto scolastico più votato: con due articoli ha totalizzato oltre mille clic sul nostro sito internet.

Il Campionato di giornalismo del ’Resto del Carlino’ ha visto il supporto di 5 sponsor: Bper Banca, Conad Nord Ovest, Teatro comunale, Modena Fc e studio dentistico Olivi. Proprio gli sponsor hanno assegnato numerosi premi. Conad ha consegnato tessere del valore di 100 euro a 5 scuole che si sono distinte per avere trattato i temi della sostenibilità ambientale e della sana alimentazione: scuola Galilei di Maranello, Cavani di Serramazzoni, Ic San Felice-Camposanto, Ic Pievepelago, scuola Fassi (per le Fassi premiati due articoli). "Siamo una realtà che crede fortemente nelle istituzioni scolastiche e siamo certi che si debba investire sulle nuove generazioni", dichiarano i soci Conad Nord Ovest ieri rappresentati da Christian Raimondi. Studio dentistico Olivi ha premiato con kit per l’igiene orale i ragazzi dell’Ic S.Felice-Camposanto per l’articolo sulla ’ricetta anti-carie’. Il dottor Roberto Olivi Mocenigo ha dato consigli ai ragazzi su come mantenere un sorriso perfetto. E ancora, il Teatro Comunale ha premiato con un’opera a fumetti l’Ic Ferrari per un articolo ispirato alla musica. Fabio Ceppelli, responsabile dell’Ufficio promozione, ha ricordato le tante iniziative per i ragazzi invitando alla prossima stagione teatrale. Infine, il Modena Fc ha regalato la maglia di Luca Magnino autografata all’Ic Pievepelago, che ha intervistato il giocatore, e un gagliardetto a tutte le scuole. Alla premiazione, presenti Paolo Viganò, Ufficio comunicazione del Modena Fc e Simone Palmieri, responsabile commerciale, che hanno rimarcato l’esperienza positiva al Braglia con le scuole. Assegnati poi altri premi: la scuola Spallanzani di Sassuolo ha ricevuto una menzione per i disegni a corredo degli articoli: per la categoria ’immagini’ complimenti anche all’Ic S.Felice-Camposanto e al Sacro Cuore di Carpi.

Infine, la media Montecuccoli di Pavullo ha vinto il premio ’Le nostre radici’ che ha visto al secondo posto l’Ic Lama-Polinago.

A cura di Valeria Selmi