Cronisti in classe, grande sfida tra 13 scuole

Dal 7 febbraio a fine maggio torna l’iniziativa: cinque sponsor e 39 pagine realizzate dai ragazzi con articoli e interviste originali

Cronisti in classe, grande sfida tra 13 scuole

Cronisti in classe, grande sfida tra 13 scuole

Tutto pronto per la 21esima edizione del ’Campionato di giornalismo di Modena’, l’iniziativa del ’Resto del Carlino’ che coinvolge le scuole medie della nostra provincia. Una sfida a colpi di articoli, interviste, sondaggi che avvicina gli studenti al complesso mondo dell’informazione, di cui possono diventare attori e non solo spettatori. Sono proprio loro a calarsi nei panni dei cronisti raccontando progetti, problemi reali e curiosità del territorio cimentandosi anche con fotografie e grafici.

Un lavoro sul campo che si traduce in pagine di giornale che vengono pubblicate nell’edizione del ’Resto del Carlino di Modena’ tra febbraio e maggio. L’iniziativa parte, infatti, il 7 febbraio: ogni martedì e giovedì troverete in edicola gli articoli realizzati dalle classi che hanno aderito al progetto insieme alla foto dei piccoli redattori.

I temi proposti potranno spaziare dall’attualità – degrado, legalità, urbanistica – agli approfondimenti su stili di vita, disagio giovanile, sana alimentazione, dando anche uno sguardo al futuro, ad esempio fornendo una prospettiva sui cambiamenti climatici o sul mondo dei social in continua espansione.

Argomenti sui quali tutti i ragazzi potranno poi riflettere insieme: per l’intera durata dell’iniziativa le scuole riceveranno copie del giornale cartaceo e digitale dove trovare le loro proposte impaginate dalla redazione.

Quest’anno le scuole che al momento hanno dato la loro adesione sono già 13, dalla Bassa all’appennino: Istituto comprensivo Pedrazzoli di Pievepelago, scuola media di Fiumalbo, Ic IV Ovest Cavedoni di Sassuolo, Istituto Sacro Cuore di Carpi, Ic Ferrari di Maranello, scuola Fassi di Carpi, scuola media Galilei di Maranello, scuola secondaria di I grado Montecuccoli di Pavullo, scuola media Spallanzani di Sassuolo, Istituto Berti di Prignano, Istituto comprensivo di San Felice, Ic Cavani di Serramazzoni, scuola secondaria di primo grado G. Papini di Lama Mocogno - Polinago.

Il ‘Campionato di giornalismo’, fiore all’occhiello tra le iniziative del ’Resto del Carlino’, sarà sostenuto anche quest’anno da sponsor che potranno dare ai ragazzi spunti su argomenti da affrontare durante il loro percorso. Tra gli sponsor al fianco di ’Qn-Il Resto del Carlino’, ritroviamo Conad Nord Ovest e Bper Banca che confermano la loro partnership. Conad quest’anno invita i ragazzi a riflettere sull’importanza di adottare scelte alimentari e di consumo responsabili, consapevoli e rispettose dell’ambiente proponendo di sviluppare articoli sul concetto di’ Spesa Sostenibile’.

Quest’anno per ’Cronisti in classe’ scende in campo come sponsor anche il Modena Fc, che propone agli studenti questa traccia ’Il mio sport, il mio Modena: racconta il rapporto con le attività sportive che svolgi, quelle che vorresti svolgere e quello con la squadra di calcio che rappresenta la città e il tuo territorio’. Debuttano come sponsor del ’Campionato di giornalismo’, anche il Teatro Comunale di Modena e lo studio Odontoiatrico Olivi. Lo Studio Olivi propone ai ragazzi una riflessione sulla salute, partendo dal benessere dei denti perché "un bel sorriso aumenta anche la fiducia in sè stessi".

Di questo e molto altro potrete leggere sulle 39 pagine totali (tre per ogni scuola) che saranno pubblicate e poi valutate da una giuria tecnica di giornalisti. Al termine dell’iniziativa, verranno premiati gli elaborati più convincenti con una festa che coinvolgerà tutte le scuole.

Inoltre, gli stessi articoli troveranno spazio anche sul nostro portale web per raggiungere ancora più lettori. Un’ottima occasione per gli studenti per fare sentire la propria voce e per formare uno spirito critico.

Buon lavoro a tutti!

A cura di Valeria Selmi