Da 25 anni a Montale, festa per don Andrea

Migration

Festa grande oggi alle 13 a Montale Rangone, presso il circolo La Palafitta, per celebrare i 25 anni di servizio di Don Andrea Gianelli presso la parrocchia di Montale.

"Persona accogliente, attenta, disponibile all’ascolto e sempre disposta ad avvicinare alla Chiesa anche coloro che sembravano più distanti – viene ricordato su Nostro Tempo, organo di informazione ufficiale della Diocesi di Modena –, è stato molto impegnato nel corso degli anni per restaurare la canonica e si è speso attivamente per riportare la chiesa parrocchiale al suo antico splendore.

In particolare ha sempre curato con passione una liturgia fedele alla tradizione nella bellezza e nella cura estetica, che è divenuta veicolo privilegiato di spiritualità e armonia.

Ha rilanciato la scuola materna, nonostante l’assenza delle suore, riorganizzando lo spazio della ’Palafitta’ non solo come bar, ma anche come oratorio per i ragazzi e punto d’incontro per la comunità.

Ha sempre messo a disposizione la canonica per gli incontri di catechismo per i bambini e ha predisposto il centro Caritas parrocchiale per le persone bisognose del paese".

La comunità di Montale si augura che possa ancora proseguire il suo servizio "riconoscendo in lui la Parola ispirata dal Signore per il proprio cammino di fede". Complessivamente, sono già 52 gli anni di sacerdozio di Don Andrea, e 25 appunto quelli passati alla guida della parrocchia di Montale.

La comunità locale, anche con la festa organizzata nella giornata di oggi, si augura che il suo cammino a Montale possa essere ancora lungo.

m.ped.