Da Balasso a Comaschi, grande stagione al Cantelli

Al teatro di Vignola comicità e profonde riflessioni come quella sulla guerra. Il direttore artistico Santonastaso: "Speriamo di coinvolgere anche i giovani"

Migration

di Marco Pederzoli

Sono tredici gli spettacoli, rigorosamente in programmazione al sabato sera, che formano il cartellone 202223 del teatro Cantelli di Vignola. Ieri la presentazione ufficiale, con il direttore artistico, Andrea Santonastaso, e l’assessore alla cultura del Comune, Daniela Fatatis. La partenza, prevista per sabato prossimo alle 21, è già col botto, perché il recital di e con Natalino Balasso è già tutto esaurito (il teatro tiene 100 posti). Dopo questo primo appuntamento, si proseguirà il 12 novembre con ’Mundial 82. La pugna e la pipa’, di e con Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso. Sabato 26 novembre sarà la volta di ’La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare’, di e con Roberto Mercadini.

Il 10 dicembre Cinzia Marseglia sarà impegnata in ’Una donna tutta d’un pezzo’, mentre il 14 gennaio 2023 i protagonisti saranno Lorenzo Ansaloni ed Eugenio Maria Bortolini, con ’Due gocce d’acqua’. Sabato 29 gennaio, invece, saliranno sul palco del Cantelli Federico Basso e Davide Paniate, per ’Pesci fuor d’acqua’. La storia del calcio e in particolare del Bologna F.C. sarà raccontata da Giorgio Comaschi l’11 febbraio, con ’I magnifici 7 e mezzo’, in cui il ’mezzo’ è niente meno che Roberto Baggio. Il 25 febbraio, invece, si riderà con Omar Fantini e il suo spettacolo dal titolo ’Ciclisti, vegani e…altre piaghe’. Franco Acquaviva farà riflettere l’11 marzo con ’The boy’s blood. I giorni di Dino Campana’, mentre il 25 marzo Marco Rinaldi proporrà ’Cenere. Racconti partigiani in attesa di un aprile’". Donne protagoniste il 1° aprile, con Elisa Pizzolo e Martina Sacchetti impegnate in ’Femmina Bologna’, che racconteranno di grandi donne bolognesi che hanno fatto la storia. ’Comicanto’, di Nosei ed Alinghieri, con Stefano Nosei, è invece in programma il 15 aprile. Il cartellone chiuderà poi con ’Piovono bombe’, riflessione sulla guerra con Ottavio Bordone, Cesare Gallarini e Lorena Marconi.

Sul sito del teatro Cantelli, www.teatrocantelli.it, è possibile consultare il programma e abbonarsi. "Nel nuovo cartellone – commenta Santonastaso – c’è sicuramente una forte componente comica ma non solo. Invitiamo anche a riflettere e lo facciamo con due serate sulla guerra, che spero coinvolgano e interessino anche i giovani". Daniela Fatatis ha poi aggiunto che l’amministrazione sta costruendo una convenzione pluriennale con l’associazione Andrej (di Andrea Santonastaso), "per valorizzare non solo il cartellone, ma anche la scuola di teatro, che conta 102 partecipanti".