Da Montese a Los Angeles, così è nata una ’stella’

Dagli archivi del Comune riemerge la storia del musicista Bernardi che figura nella ’Walk of fame’. La famiglia ha radici a Maserno

Migration

Celebre a Los Angeles, al punto d’aver meritato una stella sulla Walk of fame, quasi sconosciuto nel nostro appennino. Eppure Ernani Bernardi, musicista di valore, e per più di trent’anni membro del City Council di Los Angeles, aveva radici a Maserno di Montese, nella borgata di Riva di Biscia, al civico 297, dove, nel 1904, abitava ancora la sua famiglia composta da undici membri (genitori, sette figli e due nipoti). Poco dopo l’intera famiglia se ne andò oltre oceano e pare che nessuno sia mai più ritornato. Emigrarono con la speranza di farsi una vita migliore in quella che chiamavano Merica, lasciandosi alle spalle una terra molto avara. Ma anche a Toluca, nello stato dell’Illinois, loro prima sistemazione dopo l’arrivo a Hellis Island, la vita non fu facile: il lavoro c’era, duro e pericoloso, nei profondi cunicoli della miniera di carbone dove versarono il loro sudore molti emigranti partiti da qui. La figura di Ernani Bernardi è riemersa in questi giorni in occasione delle celebrazioni che domani si terranno a Hollywood, lungo la passeggiata delle celebrità dove in agosto è stata posata una stella per Luciano Pavarotti. Ci sarà Stefano Bonaccini, presidente della Regione, e il ricordo del tenore si unirà a quello di Bernardi, che ebbe la stella nel 1994, ancora vivente. Di Bernardi, scomparso nel 2006 a 94 anni, si sapeva solo che i genitori erano Alfonso e Norina Biagini emigrati negli Usa "da un piccolo paese modenese". Nel libro Toluca 100 years 1893 – 1993, Ernani figura soltanto nell’elenco degli studenti dell’Hight School, EC Foley Principal, del 1927. Loredana Annelita Manfredini, appassionata ricercatrice modenese che vive negli Usa ci ha inviato i certificati americani della famiglia di Alfonso Bernardi e la foto della tomba: "Il padre di Ernani era nato a Maserno di Montese il 2 agosto 1886 e, dopo la morte della moglie Norina, si risposò ed ebbe altri 2 figli, fratellastri di Ernani".

La Manfredini ha appurato ancora che nel censimento del 1910 papà Alfonso è registrato come minatore e nel 1918 come insegnante di musica, e che a Los Angeles è stata istituita una borsa di studio per studenti in ricordo di Ernani. La ricercatrice frignanese Giliola Burgoni ha appreso che "la madre Norina morì dando alla luce Ernani detto Noni, cresciuto poi dai nonni e da una zia. Il bambino era nato a Standard, Illinois, dove la famiglia aveva un negozio di frutta e verdura. Da una ricerca all’Ufficio anagrafe del Comune di Montese è emerso che Alfonso Maria Bernardi di Carlo, padre del famoso musicista e politico, era agricoltore, e che i genitori di mamma Norina gestivano un negozio al numero 13 della frazione San Martino di Montese. Nello stato di famiglia è scritto: ’Tutti in America’. Ernani Bernardi fu un eccellente sassofonista che suonò nelle band di Benny Goodman e Tommy Dorsey. Si fece apprezzare anche come appaltatore, costruendo case su misura. Dal 1961 al 1993 figurò nel Los Angeles City Council, diventando il secondo membro del Consiglio più longevo nella storia della città. Nel 1993 si candidò a sindaco e non fu eletto.

Walter Bellisi

e Giuliano Pasquesi