"Dai balli al Kiwi alle nozze La nostra favola iniziata lì"

Per la festa dei 50 anni, premiata una coppia che si è conosciuta in discoteca

Migration

"E’ grazie al Kiwi che ci siamo conosciuti: se non ci fosse stato il locale, probabilmente, non saremmo qui insieme adesso". Giancarlo e Roberta sono felicemente sposati da 32 anni: hanno due figli e da tre anni sono anche nonni della piccola Aurora. Si sono conosciuti nel 1986, un sabato sera, nella discoteca Kiwi di Piumazzo. Giancarlo, al tempo 22enne del luogo, e Roberta, 20 anni, originaria della provincia di Pistoia. "Quella sera ero venuta a trovare i miei cugini a Vignola – racconta Roberta – mi hanno portato a ballare in questo locale". "Frequentavo il Kiwi e conoscevo le persone che venivano il sabato – aggiunge Giancarlo –. Quel sabato sera, appoggiato alla ringhiera, ho visto seduta su una poltroncina una ragazza: l’ho fissata per oltre mezz’ora. Quando finalmente mi sono deciso ad andare da lei, si è seduto un ragazzo sul divanetto. Non mi sono dato per vinto: ho chiesto alla cugina di presentarmela.

Era il 1986, ho fatto avanti e indietro da Montecatini per qualche anno e nel 1990 ci siamo sposati. E siamo molto felici". Roberta e Giancarlo sono la coppia che sarà premiata mercoledì sera al Mac 2 di Modena, in occasione della festa dedicata ai 50 anni del Kiwi. I due sposi saranno presenti con la figlia, a testimoniare la loro bella storia d’amore, nata proprio grazie all’incontro nella discoteca di Piumazzo.

"Era il periodo delle ‘cattedrali del divertimento’ – racconta l’organizzatore Fabrizio Zanni – dei grandi locali. Il Kiwi Cathedral era uno di quelli.

E’ stato inaugurato il 26 dicembre 1970, dall’ingegner Giugni che ha dato vita non semplicemente ad una discoteca ma ad un vero e proprio luogo di aggregazione e divertimento per intere generazioni".

"E’ molto importante tenere viva la memoria storica dei nostri locali da ballo – conclude Fabrizio Zanni – sia come cultura del nostro territorio, che come esempio di imprenditorialità e fantasia creativa, per quella sera abbiamo anche una grande sorpresa: rifaremo i ‘lenti’ in un apposito spazio che si chiamerà ‘Permette un ballo Signorina’". Maria Silvia Cabri